In inverno è normale sentirsi stanchi e senza forze, soprattutto durante il cambio di stagione. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per combattere la stanchezza invernale.
Quando arriva l’inverno è normale sentirsi stanchi, spossati e senza forze. La colpa è del minor numero di ore di sole e delle temperature basse, che spingono il corpo a consumare molta energia per la termoregolazione e per le difese immunitarie.
Purtroppo, non possiamo lasciare che la stanchezza invernale prenda il sopravvento, perché gli impegni, lavorativi e non, nella stagione fredda aumentano e vanno affrontati con energia. Vediamo, allora, quali sono i rimedi più efficaci per combattere la stanchezza.
Come affrontare la stanchezza invernale?
1. Bevi tanto. In estate, il caldo e il sudore ci ricordano che dobbiamo bere tanto per mantenerci idratati. In inverno, quando la sudorazione diminuisce, cala anche la senso di sete e spesso finiamo per bere troppo poco. Ricorda che anche quando fa freddo bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, che puoi assumere anche attraverso tè e tisane calde.
2. Elimina il cibo spazzatura. Evita tutti i cibi fritti, gli zuccheri raffinati, gli alimenti precotti e conservati, le bevande gassate e alcoliche, che affaticano il fegato. Fai il pieno di frutta e verdura di stagione, legumi e pesce azzurro, ricco di omega-3.
3. Assumi integratori. Quando l’alimentazione non basta, puoi provare ad assumere integratori a base di vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e potassio, che danno energia e rafforzano il sistema immunitario.
4. Prenditi del tempo tutto per te. Impara a gestire lo stress, ritagliandoti mezz’ora al giorno tutta per te, da dedicare al riposo, a qualche hobby o a delle coccole beauty.
5. Fai un viaggio. Basta un week-end per ricaricare le pile dopo una lunga settimana di lavoro e ricominciare il lunedì con più energia.
6. Non dimenticare l’attività fisica. Riduci la durata delle sessioni di allenamento, ma intensificale. In questo modo, ti sembrerà meno faticoso andare in palestra.