La nostra pelle tende a ingrassare e a mostrare un aspetto untuoso. Siamo stanche dei cosmetici, vogliamo dei rimedi naturali!
Non solo le più giovani in pubertà , anche le mature soffrono di questo problema che crea non poco imbarazzo. La pelle oleosa diviene lucida facilmente e allora ci troviamo ad esagerare con cipria e cosmetici coprenti… niente di più sbagliato!
In questo modo la pelle non traspira e rischiamo di peggiorare la situazione. Allora possiamo cominciare ad optare per rimedi naturali non invasivi e sicuramente usare prodotti privi di siliconi e sostanze chimiche che a lungo andare rovinano la cute.
La cura di una pelle di questo tipo dev’essere quotidiana e costante: mattina e sera si deve deterge il viso con un sapone naturale al 100% con PH altrettanto naturale. Deve essere continuamente idratato, certo le creme opacizzanti che seccano vanno bene… ma non troppo! Ripetiamo il concetto: a lungo andare rischiate di avere danni seri all’equilibrio della cute del volto.
Allora usiamo la frutta! Sì, esatto, perché un cucchiaio di limone, un cucchiaio d’arancia e un po’ d’acqua fanno il miracolo: se si lascia agire questo composto sul volto per circa 10 minuti e in seguito si applica l’usuale crema idratante, vedrete che risultati… e che profumo gradevole d’estate!
La classica maschera all’argilla, invece, non sbaglia mai. Si può comprare in erboristeria, oppure fare in casa con due cucchiai di argilla e alcune gocce di limone. Unite tutto all’acqua, fate diventare il composto denso et voilà , applicatelo sul viso finché non si indurisce. Dopodiché quando inizia a diventare solida, togliete e osservate il risultato: pelle purificata, come per magia!