Scopri i migliori rimedi naturali contro la tosse (secca e grassa): ecco come combattere i sintomi in maniera efficace.
La tosse grassa o secca può diventare fastidiosa e provocare anche lunghe notti insonni. Ma se siete quasi arrivati allo sfinimento e non sapete come risolvere, forse esistono delle soluzioni che non avete ancora sperimentato!
Grazie ad alcuni rimedi naturali come il miele o il limone è possibile trovare un’immediata sensazione di pace. I suffumigi restano tra i rimedi naturali contro la tosse più utilizzati da eseguire soprattutto la sera prima di andare a dormire e liberare la gola.
Vediamo i migliori rimedi naturali tramandati dalle nonne di generazione in generazione per dare sollievo alla gola e sconfiggere la tosse e qualche prodotto naturale… che farà miracoli!
I migliori sciroppi e integratori per la tosse
In commercio esistono tantissimi prodotti naturali, integratori, sciroppi e chi più ne ha più ne metta. Ma quali scegliere?
Lisonatural Advance
Indicato soprattutto per la tosse che accompagna infezioni delle vie aeree, ecco Lisonatural Advance di Sanofi Aventis, che scioglie il muco e forma una pellicola che protegge la mucosa dal contatto con agenti esterni e irritazioni. E gli aromi naturali alla frutta lo rendono anche particolarmente gradevole da assumere: provare per credere!
Bisolvon Duo
Un altro prodotto da provare assolutamente è Bisolvon Duo della Boehringer, uno sciroppo emoliente con effetto balsamico preparato con miele ed estratto secco di radice di Altea, senza glutine, lattosio e conservanti.
I due ingredienti principali calmano l’irritazione e al tempo stesso riducono lo stimolo di tossire, eliminando anche pruriti e pizzicori alla gola.
Vivin tosse
Un altro prodotto che dovete assolutamente provare è Vivin tosse. Grazie alla sua azione calmante, che favorisce l’idratazione della gola e l’espulsione del muco, è utile sia in caso di tosse secca che grassa.
I suoi ingredienti sono estratto di piantaggine, estratto di altea, miele, fruttosio, acqua depurata, gomma xantana, aroma, acido citrico, potassio sorbato e sodio benzoato: un mix naturale e senza glutine. Dite addio alla tosse con questo sciroppo miracoloso!
Rimedi per la tosse: miele, limone e zenzero
Un vero toccasana contro la tosse secca persistente è il miele. Preparate una semplice tazza di tè verde o una camomilla e aggiungete al posto dello zucchero due cucchiaini di miele. Proverete un’immediata sensazione di sollievo!
In caso di tosse grassa provate, invece, ad aggiungere alla vostra tisana preferita del succo di limone. Questo ingrediente vi aiuterà a disinfettare le vie respiratorie e a sentirvi subito meglio.
In alternativa, preparate un decotto al limone utilizzando la buccia. Fate bollire dell’acqua e aggiungete la scorza di mezzo limone. Spegnete il fuoco e aggiungete due foglie di alloro, un ottimo analgesico e rilassante naturale.
Tra i rimedi più utilizzati dalle nonne per combattere la tosse ci sono i suffumigi. Potete eseguirli due volte al giorno per circa quindici minuti e vi sentirete subito meglio. Fate bollire un litro di acqua e versarlo in una bacinella dove aggiungerete del bicarbonato e degli oli essenziali al mentolo o all’eucalipto.
Da provare anche lo sciroppo fai da te a base di zenzero, miele e limone. Questi tre ingredienti insieme sono una vera bomba contro tosse, influenza e raffreddore. Frullate 20 grammi di zenzero fresco e aggiungete il succo di 3 limoni, 200 ml di limone e mezzo litro di acqua. Fate bollire il tutto fino a quando diventa cremoso.