Vai al contenuto

Rimedi naturali contro i dolori mestruali: i consigli della nonna

camomilla

Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali contro i dolori mestruali per dire addio a mal di testa, nausea e mal di pancia…

I dolori mestruali sono tra i più difficili da prevenire e da alleviare senza dover ricorrere ai medicinali. Tuttavia, è possibile utilizzare dei rimedi naturali al 100% per dare un trovare un piacevole sollievo sin dai primi giorni del ciclo. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali contro i dolori mestruali: dai prodotti naturali, alle corrette abitudini da seguire.

I migliori rimedi naturali contro i dolori mestruali

Uno dei rimedi naturali più utilizzati è la tisana rilassante. Per prepararla sarà sufficiente utilizzare radici, piante ed erbe come camomilla, melissa o zenzero. La camomilla e la melissa hanno un ottimo potere calmante e riescono a distendere i muscoli. Lo zenzero, invece, è conosciuto per le sue rinomate proprietà digestive. In questo caso aiuta le pareti dell’utero e dello stomaco a rilassarsi e quindi dona un’immediata sensazione di sollievo.

camomilla
camomilla

Il calore è senz’altro un ottimo rimedio senza controindicazioni. Preparate una borsa dell’acqua calda e appoggiarla direttamente sull’addome e sul ventre. Il calore aiuterà a rilassare i muscoli e permetterà al sangue di fluire meglio.

Potete provare anche con l’aromaterapia contro i dolori mestruali: massaggiate la zona del basso ventre con qualche goccia di olio essenziale di rosa, camomilla o lavanda. L’azione antinfiammatoria e rilassante vi aiuterà a stare meglio sia a livello fisico che mentale.

Particolare attenzione va posta a ciò che si mangia. Ci sono alimenti che sono consigliati e altri sconsigliati. Tra gli alimenti consigliati troviamo quelli ricchi di vitamine, sali minerali e Omega 3. Il pesce azzurro, il salmone, gli agrumi e i cereali sono tra i cibi più indicati in questo periodo del mese.

Gli alimenti da evitare, invece, sono quelli ricchi di zuccheri e grassi. Si sconsiglia, dunque, di mangiare troppi dolci, quantità eccessive di pane o pasta e tutto ciò che potrebbe causare gonfiore. Anche il caffè e il tè, essendo ricchi di caffeina, vanno a sollecitare il flusso sanguigno aumentando i dolori mestruali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2022 9:50

Candele profumate fatte in casa: come si fanno?