Rifiuti elettronici: come smaltirli nel modo corretto?

Rifiuti elettronici: come smaltirli nel modo corretto?

Il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici: come riconoscere quelli da riciclare per disfarsene nel modo giusto – rispettando l’ambiente?

Nel corso degli anni sono sempre di più gli acquisti di apparecchiature elettroniche. Questo vuol dire che vi è anche una maggiore richiesta di smaltimento di rifiuti elettronici. Non si possono di certo buttare nella pattumiera insieme ai prodotti che non si possono differenziare!

Esistono dei centri specifici indirizzati alla raccolta e allo smaltimento di varie apparecchiature elettroniche. Per sbarazzarvene in modo corretto, ecco alcune dritte su come fare e dove andare.

rifiuti elettronici

Come riconoscere un oggetto elettronico per il riciclo

Da un semplice telefono cellulare agli elettrodomestici, fino ai cavi e agli adattatori, una volta esauriti o rotti, questi diventano ufficialmente dei Raee. La sigla indica precisamente “rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

Rientrano in questa categoria, dunque, tutti quegli oggetti alimentati da corrente elettrica o campi elettromagnetici. In questo caso vi è l’obbligo di  riportare il simbolo del bidone barrato, che indica l’idoneità del prodotto ad essere riciclato.

I raee hanno delle regole ben precise per essere riciclati ed esistono varie categorie in base al tipo di elettrodomestici. Il riciclo è importante, sia per una semplice chiavetta Ubs, sia per una bici elettrica o un computer, perché si possono recuperare materiali fino al 90%.

Come riciclare rifiuti elettronici

Per riciclare oggetti elettronici ingombranti sarà necessario depositarli presso un’isola ecologica. Sono molti i paesi che ormai ne hanno una e spesso si possono trovare a pochi chilometri da casa.

In quest’area troverete tante zone specifiche dove gettare i vari tipi di rifiuti. Spesso ci sono anche degli addetti che vi guideranno nel percorso che attraverserete con la vostra auto. Prima di andare via dovrete poi registrarvi e segnalare gli oggetti depositati.

Se non avete i mezzi per portare gli elettrodomestici all’isola ecologica, potete chiamare il comune e prenotare un servizio di ritiro a domicilio concordato.

In alternativa, è possibile consegnare alcuni articoli elettronici presso tutti i negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici. Anche i supermercati si stanno attrezzando per questo servizio.