I bambini non mangiano verdura? Esistono numerose ricette vegetariane semplici e veloci per far gustare ai piccoli buongustai i vegetali in modo divertente.
Non è sempre facile fare mangiare ai bambini la verdura, tuttavia la verdura rappresenta una componente fondamentale nell’alimentazione dei bambini affinché possano crescere sani e forti.
Si, perché la verdura apporta importanti elementi nutrizionali, vitamine e proteine che stimolano l’organismo del bambino e lo aiutano a mantenersi sano.
Come fare se il bambino non vuole mangiare la verdura? Esistono ricette vegetariane semplici e veloci per far gustare ai più piccoli la verdura in modo divertente e nuovo, come queste due:
Crepes alle verdure e formaggio e Polpette di ceci.
Le crepes alle verdure o formaggio è una ricetta vegetariana che ripropone ai piccoli buongustai le tanto amate crepes in versione salata e nello specifico farcite con verdure.
Prepararle è semplice:
- sbattere due uova in una ciotola con un cucchiaino di sale, unire 125 grammi di farina setacciata e 250 millilitri di latte;
- aggiungere alla miscela del burro fuso;
- spennellare il fondo della padella con un filo d’olio e scaldare sul fuoco;
- mettere in padella tre o quattro cucchiai di pastella e cuocere sul fuoco per 10 secondi per parte;
- alle crepes così formate, aggiungere verdura e formaggio a piacere (spinaci, ricotta, funghi, carote e prezzemolo).
La seconda ricetta proposta (polpette di ceci) è un ottimo piatto che ben sostituisce la carne per il suo apporto nutrizionale. Per realizzarle è sufficiente:
- soffriggere tre gambi di porro, due spicchi d’aglio, un cucchiaino di origano, un cucchiaino di chili;
- aggiungere un peperone dolce, mezzo pomodoro e dei fagioli;
- passare il tutto con un mixer e mescolare con una tazza di briciole di pane e prezzemolo tritato unendo sale e pepe;
- pronte le polpette cuocere con un filo d’olio per pochi minuti!
Le ricette vegetariane veloci per bambini sono tante e naturalmente possono variare in base a come le si preparano, secondo i gusti dei bambini e la fantasia di ogni mamma.