Ecco la ricetta del latte condensato zuccherato, alimento molto usato nella preparazione di dolci.
Il latte condensato zuccherato è un alimento diffuso e utilizzato in tutto il mondo per la preparazione di dolci, dessert e caramelle: in alcuni paesi, come ad esempio il Vietnam, si usa per dolcificare il caffé o il té, mentre se allungato con acqua e messo a bollire per circa tre ore prende il nome di Dulce de Leche.
Se amiamo preparare dolci dobbiamo assolutamente avere la ricetta del latte condensato zuccherato, facile e veloce da preparare e che ci tornerà sicuramente utile nelle nostre esperienze di arte pasticcera.
Per un barattolo di latte condensato zuccherato abbiamo bisogno di 250 grammi di latte 190 grammi di zucchero a velo vanigliato 25 grammi di burro e 1 bustina di vanillina per aromatizzare.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una piccola pentola dal fondo spesso e mescoliamo fino ad ebollizione: dopodiché facciamo cuocere il tutto per un quarto d’ora, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare, poi versiamo il tutto in un vasetto di vetro ermetico, e una volta freddo conserviamolo in frigo. Se dopo averlo tolto dal fuoco non ci sembrerà ‘corposo’ come immaginavamo, non c’è da preoccuparsi, è una cosa assolutamente normale: il latte condensato zuccherato prenderà consistenza una volta raffreddato.