Quello che non sai su Riccardo Scamarcio: dalla carriera alle storie d’amore

Quello che non sai su Riccardo Scamarcio: dalla carriera alle storie d’amore

Scopriamo cosa c’è da sapere su Riccardo Scamarcio: da quella volta in cui cucinò per Bradley Cooper agli amori, fino alle curiosità!

Riccardo Scamarcio è uno degli attori italiani più amati e richiesti del panorama italiano. Nonostante la sua fama, Riccardo è sempre riuscito a mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata e sentimentale, anche se ha avuto diverse storie d’amore travagliate, anche se sembra aver trovato la serenità con un’attrice più giovane di lui. Scopriamo cosa c’è da sapere!

Riccardo Scamarcio: biografia e carriera

Riccardo Scamarcio nasce a Trani (Bari) il 13 novembre 1979 (sotto il segno dello Scorpione). I genitori non fanno parte del mondo dello spettacolo.

Odiava la scuola e ha cambiato più volte istituto, fino al diploma in ragioneria. Dopo la maturità si è trasferito a Roma per studiare recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, ma ha lasciato gli studi prima del termine e non ha mai conseguito il diploma.

Il ruolo che certamente gli ha dato la notorietà è quello di Step in Tre metri sopra il cielo. Ma Riccardo Scamarcio ha recitato in molti altri film: Romanzo Criminale, Mio fratello è figlio unico, Mine vaganti, Manuale d’Amore 3, Io che amo solo te. A livello internazionale è stato nel cast, tra gli altri, del secondo capitolo di John Wick e in Assassinio a Venezia.

Nel 2008 con la ex Valeria Golino e con Viola Prestieri ha fondato la casa di produzione Buena Onda.

Riccardo Scamarcio: la vita privata

La storia più nota di Riccardo Scamarcio è stata senza dubbio quella con Valeria Golino. I due si sono conosciuti sul set del film Texas, nel 2005 ed è subito nato l’amore, nonostante una differenza d’età di ben 14 anni.

Dopo più di 10 anni d’amore, vissuti cercando di tenere la loro storia il più possibile lontana dai riflettori, Riccardo e Valeria si sono lasciati. La coppia ha comunque mantenuto ottimi rapporti, e sulla sua storia con l’attrice Scamarcio ha dichiarato a Il Corriere della Sera:

Riccardo Scamarcio

“Qualunque cosa io dica non può essere davvero attinente con la storia d’amore che abbiamo avuto. In un’intervista, un rapporto lungo oltre dieci anni si può solo ridurre, minimizzare. Non basterebbe un giornale per esporre quella relazione, che è il mio sangue, è il mio amore. Non posso rispondere, perché ogni storia che dura tanto si basa sull’amore vero, che non ha condizioni, non è programmato. Se t’innamori di una persona, t’innamori di quella persona, sfuggi a qualunque ragionamento.”

Nell’estate del 2018 è stato paparazzato con la manager Angharad Wood, che hanno fatto coppia fissa per diversi anni. Pochissimo sappiamo della storia tra Angharad e Riccardo. Lei è una manager che gestisce un’agenzia a Londra che si occupa di attori e scrittori. E deve essere stato proprio il motivo che li ha fatti incontrare. Nel luglio del 2020 è trapelata la notizia secondo la quale la donna sarebbe stata in dolce attesa… i due sono diventati genitori il 29 luglio di una splendida bambina, di nome Emily.

Il papà ha parlato al Corriere della Sera delle sensazioni di diventare padre: “Sono diventato padre e ho capito che l’amore per un figlio non ti prevede, va al di là di te. Avere un figlio è un amore ancestrale. E con la paternità al cinema non ho rallentato, anzi ho accelerato, lo porto a casa“.

Nel settembre del 2021, però, un’indiscrezione di Dagospia avrebbe rivelato Scamarcio in compagnia di una nuova fiamma, che si è rivelata essere l’attrice di Baby e La scuola cattolica Benedetta Porcaroli, e che avrebbe lasciato la madre di sua figlia. Scamarcio e la Porcaroli sono usciti allo scoperto nel dicembre dello stesso anno. I due si sarebbero conosciuti sul set de La scuola cattolica, mentre il loro amore è finalmente sbocciato quando hanno girato il film L’ombra del giorno, in cui sono stati i protagonisti.

In quest’occasione si sono mostrati pubblicamente per il loro primo shooting fotografico da fidanzati. Sembrava poi ci fosse stata una piccola crisi ma i due qualche tempo dopo sono ripassarsi insieme, felici.

Riccardo Scamarcio e Francesco Sarcina: il tradimento

Nel luglio del 2019 Francesco Sarcina, amico fraterno di Riccardo, ha rivelato che l’attore avrebbe tradito la sua fiducia. Secondo quanto rivelato dal cantante, l’ex moglie Clizia Incorvaia avrebbe confessato di averlo tradito proprio con Scamarcio…suo testimone di nozze. Scamarcio da parte sua si è sempre difeso, affermando che Clizia si sarebbe inventata tutto per motivi di gelosia.

Dove abita Riccardo Scamarcio?

Durante la relazione con Angharad Wood viveva in un attico a Roma, non sappiamo se la sua abitazione sia però rimasta quella dopo la loro rottura.

Riccardo Scamarcio: le curiosità

– Sa suonare la batteria, e si è esibito sul palco dell’Ariston in compagnia di Francesco Sarcina (ben prima della lite), frontman de Le Vibrazioni.

– Ama il rapporto con la terra e così, nel suo terreno in Puglia, produce olio e vini biologici.

-Ha avuto in passato un profilo Instagram in passato, ma è stato cancellato.

– Nel 2015 ha subito un aggressione mentre era in una stazione di servizio. Scamarcio si era fermato per fare rifornimento, ma la sua auto ostruiva il passaggio di un furgoncino. L’autista del mezzo gli intimò di spostarsi, offendendolo e infine prendendolo a pugni.

– Ha due gatti che si chiamano Mirtò e Pixel.

– Nel film Il sapore del successo, ha recitato la parte del cuoco insieme a Bradley Cooper. A Elle ha raccontato: “Io grigliavo la carne. Alla fine ho fatto a tutti cacio e pepe. Un fuori programma. Bradley Cooper è impazzito: ha origini italiane e adora la nostra cucina“.

– Ha avuto la sua prima ragazza a 13 anni e ha raccontato a Elle: “Avevo 13 anni, lei 17: mi ha praticamente violentato nel bagno della sala giochi. Fa molto anni ’80…”.