Vai al contenuto

Respirazione 4-7-8, il metodo per addormentarsi in 1 minuto e calmare l’ansia

donna a letto che si sveglia dopo una dormita rigenerante

Avete mai provato la respirazione 4-7-8? Questo metodo consente di addormentarsi in 1 minuto e calmare l’ansia.

Se fate fatica ad addormentarvi perché state vivendo un periodo stressante oppure siete sopraffatti dall’ansia, dovete assolutamente provare la respirazione 4-7-8. Si tratta di un metodo che consente di gettarsi tra le braccia di Morfeo in 1 minuto e aiuta a calmare gli stati ansiosi. Vediamo come funziona e quali sono i benefici che promette.

Respirazione 4-7-8: il metodo per addormentarsi in 1 minuto

Nei periodi in cui lo stress prende il sopravvento, addormentarsi facilmente può diventare un’impresa. Idem quando si vivono stati ansiosi scatenati da problematiche di diversa natura. Per buttarsi tra le braccia di Morfeo più serenamente possibile e abbassare i livelli d’ansia, si può provare la respirazione 4-7-8.

Sviluppata dal dottor Andrew Weil, specialista in medicina integrativa presso l’Università dell’Arizona, è una tecnica conosciuta anche come respiro rilassante che si basa su antiche pratiche di meditazione e yoga. Praticarla è semplicissimo:

  • assumete una posizione comoda, seduti o sdraiati, e rilassate il corpo;
  • inspirate dal naso per 4 secondi;
  • trattenete il respiro per 7 secondi;
  • espirate con la bocca per 8 secondi.

La respirazione 4-7-8 va ripetuta quattro volte e, generalmente, consente di addormentarsi nel giro di 1 minuto. Ovviamente, nella prima settimana di pratica potrebbe servire un po’ di tempo in più prima di riuscire ad abbandonarsi al riposo notturno.

Quali sono i benefici della respirazione 4-7-8?

La respirazione 4-7-8, supportata da diversi studi scientifici, apporta diversi benefici all’intero organismo. Oltre a consentire di addormentarsi facilmente e abbassare i livelli d’ansia, contribuisce a migliorare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il dottor Weil ha dichiarato:

Combina una respirazione lenta e profonda, con un’espirazione prolungata e un respiro breve. Tutte queste parti singolarmente hanno il potenziale di calmare il sistema nervoso, la mente e il corpo, ma quando le combiniamo, possiamo creare uno stato di profondo rilassamento che è perfetto per addormentarsi o tornare a dormire“.

In altre parole, questa tecnica di respirazione permette di attivare la “risposta riposo-digestione” del sistema nervoso, andando a riportare in perfetto equilibrio il corpo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024 18:23

Cosmo: le frasi più belle tratte dalle sue canzoni