Centinaia di gilet e una collezione infinita di cappelli, tratto distintivo del suo look, ma non solo: a casa di Renzo Arbore si resta senza fiato…
Tutti conoscono il lato artistico di Renzo Arbore, uomo e musicista tra i più importanti dello spettacolo mondiale. Ma quello che gran parte delle persone non sa è che è uno dei più grandi collezionisti di plastica al mondo! Avete capito bene, e capirete il perché seguendoci in questo straordinario viaggio nella sua casa: ecco dove abita!
La casa Arbore è un regno… di plastica!
Parola d’ordine: plastica. È questa la nota fondamentale della casa di Renzo Arbore, che nei suoi viaggi in tutto il pianeta ha raccolto oggetti di design originali e straordinari, pezzi unici, addirittura quasi impossibili da trovare perché provenienti da epoche diverse e manifatture ormai scomparse.
Scaffali carichi di souvenir di ogni sorta, lampadari in plastica anni ’50 e tende colorate fanno da sfondo a un regno che sarà impossibile dimenticare! Sicuramente stupefacente…
Le foto sono tratte da un servizio della trasmissione Rai Petrolio, che ha presentato al pubblico la straordinaria vita di Arbore tra musica e plastica, di cui è un vero esperto!
Si passa dai soprammobili decò alle stoviglie fluo che travolgono lo sguardo, da centinaia di vinili a divani e tavoli che… brillano di luce propria! Tutto è plastica – persino fiori e frutta a centrotavola – a comporre una delle più grandi collezioni del genere al mondo.
Una cucina… indimenticabile
La cucina di Renzo Arbore, nel cuore della sua casa romana, si presenta sui toni del verde ed è circondata da una serie di finestre che si estendono lungo tutto il perimetro laterale.
Lo stile vintage ha un sapore intramontabile, immerso in un clima che richiama le case delle fiabe in cui il tempo sembra sospeso… È davvero difficile, se non impossibile, descrivere tutto quello che si può trovare in questo magico mondo domestico…
La living room? Un mondo da cartoon!
C’è poi la strepitosa sala in cui spicca un divano rosso fuoco, e al centro un tavolino anni ’60 completamente illuminato. Un vero tratto distintivo della sua living room, che prima di travolgere lo sguardo con il suo vivacissimo tocco è anticipato da una zona in cui dominano una libreria e uno splendido pianoforte a coda… Tutto bianco, perché il nero, a casa Arbore, è praticamente inesistente!
Gli angoli sono carichi di luce abbagliante, e non è retorica: le insegne accese che inondano le pareti portano dritti dentro una galassia di immagini che richiamano luoghi e atmosfere lontanissimi…
In una delle stanze c’è un mobile a cui Arbore è particolarmente legato. Si tratta di uno stream line anni ’50 completamente illuminato, dotato di neon interni e, ovviamente, tutto di plastica.
E poi la sua collezione di cappelli, immancabile tocco nel suo look, che occupa un posto in prima fila nel design della casa, facendo da vero e proprio complemento d’arredo incastonato in una serie di mensole ad angolo…
E una serie infinita di cornici e quadri, immagini di Totò e ricordi di ogni viaggio all’estero: Arbore non perde occasione per “portarsi a casa” un pezzo delle sue trasferte…
Poi ancora un soggiorno in cui sedersi su una comoda poltrona rosa, comodi a godere di una luce senza eguali in un universo di fantastiche sorprese… ad ogni passo!
Fonte foto: https://www.raiplay.it/video/2017/12/A-casa-di-Renzo-Arbore—09122017-54beface-975e-4d79-bedb-7f4c4cbf4d32.html