Gli asciugamani diventano ruvidi ad ogni lavaggio che passa? Ecco come fare per rendere morbidi gli asciugamani.
Gli asciugamani nuovi sono soffici e morbidi, ma con l’accumularsi dei lavaggi e complice anche il trascorrere del tempo e l’utilizzo ripetuto, diventano via via sempre più duri e ruvidi al tatto. Utilizzarli a questo punto diventa fastidioso, ma magari sono ancora in buono stato e sarebbe un peccato sbarazzarcene del tutto. Per fortuna ci sono dei rimedi fai da te validi che ci aiuteranno a recuperarli e rendere morbidi gli asciugamani.
Ammorbidire gli asciugamani induriti
Uno dei metodi più efficaci per recuperare gli asciugamani induriti e renderli di nuovo morbidi come appena comprati è di preparare una specie di ammorbidente fai da te. Si tratta di un rimedio naturale davvero facile da mettere in pratica e per farlo vi occorrerà semplicemente della camomilla. Per prima cosa dovrete far riscaldare un litro di acqua calda e portarlo a ebollizione, dopodiché spegnete il fornello e aggiungete nell’acqua un paio di bustine di camomilla lasciandole in infusione e aspettando che l’acqua si raffreddi del tutto.
A questo punto dovrete versare il contenuto della pentola in una bacinella già riempita con acqua. Ora non vi resta che immergere gli asciugamani (puliti) e lasciarli a mollo per 15-20 minuti. Dopo questo bel bagno in un ammorbidente naturale potete strizzare gli asciugamani e metterli ad asciugare.
Altri trucchi per recuperare gli asciugamani ruvidi
In alternativa al metodo della camomilla, ci sono anche altri suggerimenti che possono aiutarvi a recuperare gli asciugamani induriti. Per prima cosa molto dipende dalle vostre abitudini in fatto di bucato. È importante infatti sapere che ci sono delle piccole attenzioni che possono aiutarvi ad avere un bucato perfetto e capi più morbidi.
La prima cosa da fare è non eccedere mai con l’uso di sapone e ammorbidente. Rispettate sempre le dosi consigliate e non lasciatevi ingannare dall’idea che aggiungere più ammorbidente possa servire a qualcosa, anzi esagerare avrà solo un effetto controproducente. Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato è il modo in cui viene riempita la lavatrice, per avere un lavaggio accurato ricordate di non caricarla mai eccessivamente.