Renato Balestra si è spento il 26 novembre 2022 dopo una vita di successi nella moda. Le redini del suo impero alle figlie, Fabiana e Federica Balestra: scopriamo la loro storia…
Renato Balestra, stilista italiano creatore dell’omonimo marchio famoso nel mondo, ha lasciato la guida del suo impero di moda alle figlie Fabiana e Federica. La loro storia si intreccia con quella del padre non solo per il legame affettivo, ma anche per la passione comune per il settore che ha reso grande il cognome di famiglia. Partiamo alla scoperta della loro biografia.
Chi sono le figlie di Renato Balestra e dove vivono?
Nel febbraio 2022, 9 mesi prima della morte del celebre stilista, la notizia del passaggio del testimone, al vertice della maison, alle nuove generazioni della sua famiglia. Lo riporta Ansa, secondo cui Renato Balestra avrebbe deciso così di affidare le redini della celebre casa di moda alle figlie Fabiana e Federica e alla nipote, Sofia Bertolli Balestra, responsabile delle attività di ricerca e brand identity.
Fabiana e Federica Balestra vivono a Roma, la prima più grande della seconda di qualche anno, e sono state loro ad annunciare la morte del padre, avvenuta la sera del 26 novembre 2022 nella Capitale all’età di 98 anni.
La vita privata delle figlie di Renato Balestra
Per quanto riguarda la vita privata delle figlie di Renato Balestra si conosce poco. Di famiglia riservatissima, hanno sempre preferito tenere per sé la storia personale e puntare i riflettori sulla carriera nel mondo della moda. Attraverso una vecchia intervista fatta a Fabiana e Federica Balestra, riportata da Repubblica e datata 2000, però, si scoprono alcuni scorci del loro percorso personale dietro le quinte delle passerelle…
“Posso spostarmi di più – queste le parole di Federica Balestra riportate dal quotidiano – perchè io non ho figli, sono una single“. Fabiana Balestra ha due figlie che avrebbero deciso di seguire le orme del nonno, Sofia e Marta, sue amatissime nipoti…
Altre 2 cose da sapere sulle figlie di Renato Balestra
– Nel 2014, a Fabiana Balestra è stato conferito un importante riconoscimento: su proposta dell’allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi, le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno nella moda.
– “Parlo correttamente inglese, francese e spagnolo, nell’azienda di papà mi occupo dell’amministrazione mentre Federica della clientela estera“. Così la figlia maggiore di Renato Balestra descrisse a Repubblica il loro impegno nella maison fondata dal padre.