Come vivere le relazioni familiari durante il coronavirus? Alcuni consigli utili sulla gestione dei tempi e degli spazi.
La quarantena forzata causata dal coronavirus ci ha “costretti” a dover necessariamente passare più tempo in casa insieme ai nostri parenti. Tutto questo, a molte persone, ha creato non pochi problemi dal momento che difficilmente le famiglie sono abituate a trascorrere giornate intere a stretto contatto.
Per questo motivo le relazioni familiari che si vanno ad instaurare potrebbero essere conflittuali, soprattutto se gli individui al proprio interno non sono in grado di gestire al meglio tempi e spazi comuni. Ecco degli utili consigli.
Relazioni familiari e coronavirus: come stare bene in casa
Il primo suggerimento è quello di cercare di organizzare gli spazi fisici nel miglior modo possibile, cerando di sfruttare al meglio tutti gli spazi che la vostra abitazione offre. In tal senso, una riunione familiare può essere molto utile per prendere decisioni che siano approvate da tutti i componenti.
Un altro suggerimento è quello di cercare, nel limite del possibile, di trasformare ogni singola stanza, dandole un significato leggermente diverso rispetto a quello che si è solitamente abituati a pensare.
Un esempio? La cucina può diventare un ristorante, un luogo in cui creare dei veri e propri piatti da chef stellato, mentre il salotto il luogo della ricreazione che, come tutti i negozi, ha orari ben precisi di apertura e chiusura. Insomma, se non si può uscire, cercate di creare una piccola “città ” tra le vostre quattro mura.
Un altro fattore molto importante è la gestione dei tempi: soprattutto se avete dei figli (ma questo vale anche per i single e per le coppie fidanzate) cercate di evitare l’isolamento e di vivere il più possibile insieme la quarantena.
Il rischio, infatti, è che tutti i componenti si trovino in stanze diverse a guardare la tv o giocare al pc o con lo smartphone, magari, a caccia di fake news, senza che vi sia un vero e proprio dialogo per ore.
Questo ovviamente non significa non compiere questi passatempi, tipici della vita di tutti i giorni, ma di gestire al meglio il tempo per ogni attività . Insomma, utilizzate il buon senso e vedrete che le vostre relazioni familiari non saranno conflittuali.