Per la prima volta il Ministero del Tesoro ha svelato quanto sarebbe costata la cerimonia funebre organizzata per la Regina Elisabetta.
L’8 settembre 2022 si è spenta a Balmoral la Regina Elisabetta e il 19 settembre si sono tenuti i solenni funerali, con manifestazioni, parate e eventi con cui è stato reso omaggio alla Sovrana. Secondo il ministero del Tesoro (e stando a quanto riporta il Sun) sarebbero stati spesi ben 162 milioni di sterline per i funerali dell’anziana sovrana e per garantire la sicurezza di tutti i presenti all’evento.
Regina Elisabetta, il funerale: quanto è costato
Il ministero del Tesoro inglese avrebbe fatto sapere che per i funerali della Regina Elisabetta sarebbero stati spesi bene 162 milioni di sterline, così da garantire la sicurezza dei presenti, dei sudditi e dei numerosi ammiratori dell’anziana sovrana accorsi a Londra per prendere parte all’evento. Secondo il viceministro del Tesoro, John Glen (stando a quanto riporta Leggo.it) “la priorità del governo era che questi eventi si svolgessero senza problemi (…) assicurando al tempo stesso la sicurezza del pubblico”.
Al momento non è dato sapere quanto sia stato speso invece per la solenne cerimonia di incoronazione di Carlo III, diventato ufficialmente sovrano dopo la scomparsa di sua madre.