Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo al film su Raul Gardini, l’imprenditore morto suicida nel 1993.
Agli inizi degli anni ’90 l’Italia è stata scossa dalla notizia dello scoppio del caso giudiziario Mani Pulite. A essere coinvolto nell’inchiesta fu anche il noto imprenditore Raul Gardini che, il 23 luglio 1993, si tolse la vita nella sua casa di Milano. La sua storia e in particolare quella degli ultimi anni è raccontata in un docufilm diretto da Francesco Miccichè. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sul film.
Film su Raul Gardini: il cast
A interpretare il ruolo di Raul Gardini è Fabrizio Bentivoglio. L’attore ha così parato del suo personaggio: “E’ un pensatore, lui lo sottolinea più volte nelle interviste che ci ha lasciato. Dopo queste grandi sedute di pensiero, è un uomo di azione, lui fa. Una volta che ha deciso che cosa fare, lo fa. E lui ha una tempra da sportivo”.
Oltre a Fabrizio Bentivoglio, nel cast del film troviamo anche Pilar Fogliati, Sara D’Amario, Helene Nardini, Laura Cravedi, Gabriela Giovanardi, Sebastian Luque Herrera, Pierantonio Novara, Stefano Abbati e Michele Rosiello.
Film su Raul Gardini: la trama e le anticipazioni
La sinossi ufficiale di film di Raul Gardini: “Una docufiction che racconta la vita di Raul Gardini tra il 1990 e il 1993, dal varo del Moro di Venezia all’ultimo giorno di vita, dai successi della Coppa America a Tangentopoli”.
Anche Fabrizio Bentivoglio ha parlato della film: “È un imprenditore illuminato. La struttura che ha il nostro film è quella di avere una parte documentaristica e una parte filmata. Ci ha consentito di far si che la parte documentaristica si occupasse di Gardini, l’uomo pubblico, imprenditore, e la parte filmata si occupasse di Raul, l’uomo privato, il padre di famiglia, un uomo all’antica, un uomo del Novecento”.