Vai al contenuto

Come allontanare i ragnetti rossi sul terrazzo

Acari rossi

Volete sapere come tenere alla larga i ragnetti rossi sul terrazzo e sul balcone? Ecco i metodi più efficaci.

Vi è mai capitato di vedere ragnetti rossi sul terrazzo, in giardino o sul davanzale della finestra? In realtà quelli che a noi appaiono come ragnetti e che invadono puntualmente davanzali e balconi con l’arrivo della primavera, non sono dei ragni. Vediamo di cosa si tratta e come si fa a tenerli lontani da finestre, balconi e giardini.

Ragnetti rossi: cosa sono?

Quelli che vengono chiamati ragnetti rossi o a volte anche piccoli insetti rossi, in realtà sono degli acari. Gli acari fanno parte della classe degli aracnidi, ma non sono ragni né insetti, nello specifico quelli che spesso invadono le abitazioni appartengono alla famiglia dei Tetranichidi. Questi acari non sono pericolosi per l’uomo, ma la loro presenza può diventare fastidiosa, per cui ci sono dei metodi che possiamo utilizzarli per tenerli lontani.

Acari rossi
Acari rossi

Ricordiamo, in ogni caso, che le loro “invasioni” spesso avvengono quando il clima è mite ed è molto comune vederli nelle zone assolate, anche se poi spariscono e si nascondono quando il caldo è eccessivo. Sono facilmente riconoscibili perché se vengono schiacciati rilasciano un’emolinfa rossa che tende a macchiare soprattutto i tessuti.

Ragnetti rossi: come eliminarli

In realtà questi acari non rappresentano un pericolo vero e proprio per le piante, ma quando la loro presenza è elevata possono comportare la caduta delle foglie. Vediamo perciò come fare ad allontanare questi piccoli invasori. Uno dei sistemi più semplici da mettere in pratica è quello di spruzzare dell’acqua sulle foglie. Questi acari, infatti, non gradiscono l’umidità, per cui si allontaneranno subito, per questo il suggerimento è di nebulizzare acqua sulle piante, preferibilmente di sera per mantenere alto il grado di umidità e tenere gli acari alla larga.

Un altro sistema che viene utilizzato nelle coltivazioni è quello di ricorrere alla cosiddetta lotta biologica, ovvero utilizzare i predatori naturali di questi acari, per esempio le coccinelle. E invece come eliminare i ragnetti rossi dai davanzali o dai terrazzi? In questo caso potete usare una soluzione con sapone di Marsiglia e acqua da spruzzare sulle superfici che solitamente vengono prese di mira dagli acari. Inoltre, il sapone di Marsiglia è utile anche per allontanare gli afidi delle piante.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2024 9:05

Come riciclare i vecchi cd: le idee più originali e i consigli migliori