Conosciamo meglio la famiglia di un amatissimo cantante, scoprendo qualche informazione in più sui genitori di Raf: Antonio e Luigia
Raf è tra i cantautori italiani più apprezzati dal pubblico, grazie alla sua lunga e gloriosa carriera scandita da brani indimenticabili. Il cantante è stato supportato sul piano personale da una bella famiglia. Andiamo a scoprire qualcosa in più sui genitori di Raf.
I genitori di Raf: biografia e carriera
Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli è nato in Puglia a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, il 29 settembre 1959 – sotto il segno della Bilancia. Mancano molte notizie biografiche sui genitori del cantautore pugliese, si sa solo che suo padre Antonio ha lavorato per decenni come operaio specializzato presso le saline di Margherita di Savoia.
Il signor Antonio Riefoli è morto nel febbraio del 2019, come documentato sui social dal cantante. Mancano invece dettagli sulla madre di Raf, si conosce ad esempio il nome, Luigia. Parlando di lei il cantante ha svelato che a differenza di suo padre, dal carattere severo, la madre è stata più favorevole alla sua carriera, tanto da mediare tra di il marito ed il figlio.
La vita privata dei genitori di Raf
Ma non si sa se oltre a Raffaele abbiano avuto altri figli. Il cantante e sua moglie Gabriella Labate, ex showgirl del Bagaglino, sposati dal 1996, li hanno resi nonni di: Bianca Aleida Riefoli (nata nel 1996) e di Samuele Riefoli (nato nel 2000).
Dove hanno vissuto?
I genitori di Raf probabilmente hanno vissuto per tutta la vita in Puglia, più precisamente nel comune di Margherita di Savoia.
Curiosità sui genitori di Raf
– Il cantante per salutare il compianto padre, venuto a mancare nel 2019, all’età di 97 anni, gli ha fatto una tenera dedica sui social: uno scatto in ricordo della sua professione come dipendente della salina di Margherita di Savoia.
– Parlando della svolta della sua carriera da cantante, Raf ha raccontato a VanityFair (2023) come i suoi genitori hanno vissuto la sua prima volta in Tv nel 1984, ospite della Carrà in “Pronto, Raffaella?” per presentare il pezzo cult “Self control”. Ricordando quel periodo il cantante ha spiegato: “Negli anni in cui vivevo a Firenze i miei genitori avevano poche notizie su di me. In più in paese giravano voci e pettegolezzi di ogni tipo. Io spiegavo ai miei cosa facevo ma non si fidavano fino in fondo. Mia madre però sapeva che non ero un figlio del tutto perso e mi ha dato sempre fiducia. Quindi, quando improvvisamente sono apparso in tv, in una fascia oraria con ascolti pazzeschi, annunciato come la star del momento con un disco in classifica in tutto il mondo, il paese rimase sconcertato. Ci fu grande sorpresa e altrettanto orgoglio”.
– Intervistato dal Corriere della Sera nel 2022, Raf ha rivelato a proposito di suoi genitori: “Ero timido e non mi aiutava avere un padre molto severo, però a quei tempi lo erano tutti. Bastava un niente e volava lo scappellotto. A casa, a me e mio fratello, ci faceva filare. Non voleva che giocassi a pallone, se per caso mi beccava in strada in piena partitella erano guai”.