Scopriamo cosa c’è da sapere sullo scrittore di Gomorra, Roberto Saviano: la vita dopo l’uscita del best seller, alcune curiosità e la sua famiglia.
Nato a Napoli il 22 settembre 1979, sotto il segno della Vergine, Roberto Saviano è l’autore del best seller Gomorra, suo romanzo d’esordio e reportage inerente la Camorra e la Criminalità organizzata, di ZeroZeroZero, diventato una serie tv, di La paranza dei bambini, diventato un film, e Bacio feroce. Dall’uscita del suo primo libro vive sotto scorta. Dal 2006. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui.
Roberto Saviano: 9 curiosità sullo scrittore
– Della sua vita sotto scorta una delle cose che ha rimpianto di più e di non aver potuto più festeggiare da allora i propri compleanni, cosa che prima del 2006 detestava fare.
– All’estero gli è capitato di andare in giro da solo sotto falsa identità, e indossando alcuni camuffamenti.
– Roberto Saviano ha avuto la possibilità di conoscere Bono Vox degli U2, nel corso del grande concerto a Roma nel 2010, che gli ha dedicato la loro famosa canzone Sunday Bloody Sunday.
– Uno dei suoi migliori amici è stato Pietro Taricone, con cui aveva frequentato lo stesso liceo a Caserta.
– Anche la sua famiglia è costretta come lui a vivere sotto scorta, e a Radio Due lo scrittore ha raccontato: “Quando penso ai miei genitori, il primo sentimento è sempre il senso di colpa: devono nascondersi e subire lo sfottò.”
– Ha sempre avuto un rapporto conflittuale con Matteo Salvini, definendolo “Ministro della Mala Vita”. Allo stesso modo il leader della Lega lo ha sempre attaccato, minacciando di “levargli la scorta”.
– È cittadino onorario della città di Firenze e di Milano; ha anche un asteroide che porta il suo nome, 278447 Saviano.
– È molto attivo sia su Twitter sia su Facebook, ma ha anche un profilo Instagram.
– È stato ospite al Festival di Sanremo 2022, dove ha fatto un monologo sulla Strage di Capaci.
Roberto Saviano e la vita sotto scorta
A 10 anni dall’inizio della sua vita sotto la protezione di una scorta, ha raccontato in un’intima intervista a La Repubblica: “Fare una sintesi di questi anni è difficilissimo, le prime parole che mi sento di spendere sono tutte di gratitudine per i carabinieri che mi hanno scortato ogni giorno, così come per gli ufficiali che li hanno coordinati. Ho vissuto con i carabinieri gran parte del tempo. Ho visto il loro impegno, i sacrifici, le attenzioni, che in questo momento vorrei omaggiare.
Sono diventati per me una famiglia, spesso le loro caserme mi hanno accolto. Il tempo dello sconforto arriva quando ti accorgi che tutto viene percepito come normale. Dopo il mio caso, in Italia è esplosa una quantità di richieste di protezione a giornalisti e attivisti, e tutto è sembrato normale, ordinario, scontato. La verità è che non avevo idea di ciò che mi aspettasse. Potevo immaginare una vendetta ma non le spire di un Paese talmente immerso in una cultura del ricatto che diventa consustanziale alla strategia dei clan”.
La vita privata di Saviano: fidanzata sì o no?
Per ovvi motivi, della vita sentimentale di Saviano si sa davvero poco. I giornali di gossip tuttavia hanno parlato spesso di una liaison con Pina Picierno, ex deputata del PD, ma nessuno dei diretti interessati ha mai negato né confermato.
Nel 2018, poi, arriva lo scoop: la fidanzata di Roberto Saviano sarebbe Meg dei 99 Posse. A diffondere la notizia sarebbe stato Panorama, e pare che i due vivano insieme nella casa dello scrittore a New York e anche a Roma, anche se, per motivi ovvi, non ha una residenza fissa.
Chi è Meg, la fidanzata di Roberto Saviano
Maria Di Donna, in arte Meg, è una cantante e musicista che ha fatto parte del gruppo partenopeo 99 Posse. Nata a Napoli nel 1972, la cantante ha intrapreso in seguito la carriera da solista, pubblicando 5 album dal 2004 al 2018.
Nel 2018 pare che sia fidanzata con Roberto Saviano, anche se non c’è mai stata una conferma ufficiale. Sui suoi social ci sono solo foto artistiche o legate al suo lavoro.
Quanto guadagna Roberto Saviano
Secondo un’inchiesta del novembre 2018 di Panorama, il patrimonio di Roberto Saviano è andato via via crescendo dalla pubblicazione del suo libro Gomorra.
Nel 2006 le vendite del suo romanzo gli avrebbero fruttato 50mila euro. Nel 2009 il suo reddito dichiarato è salito a quasi 2 milioni di euro. La stagione 2017 è quella in cui ha dichiarato di più, ben 2 milioni e 300mila euro.
In circa un decennio avrebbe guadagnato la bellezza di 13 milioni di euro.