Intervista a Margot Picucci, star del web che ha conquistato Instagram.
“Oggi facciamo quattro chiacchiere con Margot Picucci: influencer e psicologa prestata a moda e lifestyle”
Ho 23 anni e sono nata a Roma. Per i miei studi universitari mi sono trasferita a Cambridge dove ho studiato psicologia – nello specifico: “Psicologia e scienze del comportamento”. Che nel corso del tempo ho poi applicato a moda e lifestyle.
Amo passare il mio tempo libero giocando a padel.
La mia personalità in poche parole? Amo le sfide e mi diverto a mettermi continuamente alla prova. Le scelte coraggiose sono il mio pane quotidiano.
“Raccontaci qualcosa in più: per esempio, riguardo la tua evoluzione in star del web che ha conquistato Instagram”
La mia esperienza inglese è stata altamente formativa: sia dal punto di vista umano e personale, che professionale. Mi sono dedicata al massimo alla carriera universitaria e sono riuscita ad ottenere importanti risultati, ma solo con grandi sacrifici.
Poter dire di aver frequentato una realtà così prestigiosa non rappresenta solo un motivo di orgoglio ma equivale anche a scegliere di abbracciare un destino estremamente impegnativo: si tratta di un ambiente altamente competitivo, dove chi sceglie questa come destinazione è motivato a dare il massimo e automaticamente ogni studente arriva a sentirsi davvero molto sotto pressione.
Ho vissuto tanti momenti difficili. C’erano giorni in cui la pressione era davvero troppa, e ad un certo punto ho ceduto. Ho dovuto affrontare un importante crollo emotivo e psicologico. Come dire, una sfida dentro la sfida. Che però ho vinto!
Sono riuscita a riemergere da quel brutto periodo con tante importanti consapevolezze in più.
In che modo sono riuscita a passare da psicologa a star del web?
Grazie ad un progetto ambizioso – digitale, dedicato unicamente ad Instagram – che per me ha rappresentato un vero e proprio momento di rinascita sia come persona che come professionista. Ho legato il mio background di studi ai social media, una mia grande passione e anche i canali ideali per condividere con un vasto pubblico tanti contenuti utili e ispirazionali.
“In che cosa consiste il progetto che hai lanciato su Instagram?”
Le persone sono completamente al centro del progetto. Quando ho deciso di creare qualcosa di mio, ho scelto di mettere a disposizione di chiunque, attraverso mio account Instagram @margotpicucci, sia le mie competenze di professionista e psicologa che il mio vissuto personale.
Il passato insegna, e non c’è niente di più vero.
Credo che il vero valore dell’esperienza stia nella condivisione.
Per questo motivo dico sempre di credere fermamente nella forza dell’esempio e delle parole, del dire e del fare, del condividere e crescere insieme. La vera essenza del benessere individuale rappresenta le fondamenta di una società sana, bella, in cui tutti possano vivere e coesistere felici.
Infine, mi sento di dire che per avere “una vita migliore” sia fondamentale partire lavorando sul proprio stile di vita: per aiutare il prossimo ad orientare le proprie scelte verso questa importante direzione ho ideato tantissimi contenuti social tramite i quali quotidianamente cerco di raggiungere tutte le menti e i cuori che mi è possibile.
“Qualche esempio di iniziative o idee che diffondi tramite il tuo profilo Instagram?”
Ho creato contenuti lifestyle e format creativi che mi consentono di trovare sempre nuovi modi non solo per raccontarmi ma anche per instaurare un dialogo costruttivo con i miei follower su base quotidiana. Giocare con la creatività mi diverte molto: passo moltissimo tempo a pensare e realizzare reel volti ad esplorare i comportamenti umani. Mi piace decodificare persone e situazioni intorno a me per trasformarle in lezioni preziose e fare tesoro di ogni singola esperienza.
“Chiudiamo con qualche dato o numero che ci aiuti a comprendere meglio i risultati ottenuti col tuo progetto online”
Quello che ho creato su Instagram è un vero e proprio caso di successo raggiunto in pochissimo tempo grazie a tutti gli sforzi, l’impegno e le idee che ho investito giorno dopo giorno.
Ecco qualche numero: 24 mila follower in pochissimo tempo, un engagement rate in costante crescita, una fanbase estremamente fidelizzata.
Quando ho lanciato il mio primo filtro Instagram “Super Margot” ha raggiunto 5 milioni di impression e oltre 2 milioni di aperture in appena 2 mesi.