Il sapone di Marsiglia è usato in diversi campi, primo fra tutti quello del bucato. Quanto usarne in lavatrice?
Lavare a mano o in lavatrice è indifferente quando c’è di mezzo il sapone di Marsiglia: quest’ottimo detergente si può trovare tranquillamente al supermercato o nei banchi bio – per coloro che seguono una filosofia vegan di vita – ed è assolutamente economico, facilissimo da usare e davvero efficace!
Come si usa in lavatrice e quanto se ne deve impiegare? Se stiamo lottando con delle macchie ostinate, come quelle di grasso, ad esempio, per un carico di 4/5 kg di bucato dobbiamo prevedere un ciclo di lavaggio delicato a una temperatura inferiore a 40 °C.
Si devono usare circa 20 grammi di scaglie di sapone, sciogliendole in poca acqua calda. Si può tranquillamente caricare poi il dosatore o inserire il tutto nel cestello. Questo procedimento vale anche se stiamo lavando a più di 40 °C, in caso di necessità.
Se la macchia è super ostinata, si può tranquillamente aumentare la quantità di sapone di Marsiglia fino a 30 grammi.
E’ importante strofinare con l’intera saponetta i capi particolarmente ostici, prima di metterli in lavatrice e ogni tanto aggiungere al lavaggio anche un cucchiaino di percarbonato.
Un trucco per un bucato profumatissimo? Lasciamo cadere nella vaschetta dell’ammorbidente qualche goccia di olio essenziale!