Vai al contenuto

Quanto quanto costa tampone faringeo

Tampone coronavirus

Il miglior modo per effettuare un controllo della salute della vostra gola è sicuramente il tampone faringeo: ecco quanto costa farlo.

Il tampone faringeo è un esame che viene effettuato per ricercare dei microrganismi responsabili di patologie legate alla gola come ad esempio la diffusissima faringite, una malattia infiammatoria che corrisponde al classico mal di gola, perfettamente a tema proprio in queste giornate invernali. Per quanto riguarda il tampone faringeo, si tratta di un sottile bastoncino rivestito in cotone, del tutto simile ad un cotton-fioc, che viene semplicemente inserito nella gola del paziente e strofinato delicatamente sulle tonsille e sulla mucosa della faringe posteriore.

Si tratta di un trattamento che viene effettuato anche sui bambini, specialmente in età scolare, i più soggetti al contagio di lievi patologie stagionali come appunto raffreddori e dolore alla gola, per cui si tratta di un esame per nulla invasivo, che può provocare al massimo conati e, nei casi più estremi, vomito.

Per quanto riguarda il costo, si aggira sui 36 euro, il prezzo del ticket della ASL.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2020 11:08

Quanto durano perdite marroni dopo distacco placenta