Taylor Swift è la popstar dei record: ecco quanto guadagna per ogni concerto

Taylor Swift è la popstar dei record: ecco quanto guadagna per ogni concerto

Nuovo record per Taylor Swift grazie al suo Eras Tour: ecco quanto guadagna per ogni concerto la popstar americana.

Taylor Swift continua a macinare record. Ormai non ci sono dubbi: quella che stiamo vivendo, è la sua era. Lo dimostrano i numeri raccolti dalla cantante americana, ex countrystar diventata reginetta del pop, con il suo Eras Tour. Un giro di concerti che sta portando l’artista in tutto il mondo e che ha, di fatto, modificato le regole dello showbiz.

Ci sono poche artiste nella storia della musica influenti come Taylor. Ed è anche per questo che non sorprende il fatto che il suo tour stia per diventare il più ricco di tutti i tempi. Lo confermano le proiezioni sui suoi guadagni fino al 2024. Numeri straordinari che metteranno in soffitta il precedente record appartenuto a sir Elton John. Insomma, la star americana è ormai la regina assoluta del mondo della musica. Ma ti sei mai chiesto quanto guadagna per ogni concerto? Proviamo a scoprirlo insieme.

Taylor Swift: quanto guadagna per un concerto

Fare i conti in tasca alla popstar, considerando che i guadagni degli artisti solitamente non sono collegati direttamente ai biglietti venduti (o almeno non solo), ma rientrano in contratti spesso multimilionari che legano gli stessi cantanti agli organizzatori, all’etichetta discografica e così via, è molto complicato. Tuttavia, facendo un rapido calcolo è possibile stabilire quanto riesca a intascare non tanto lei in prima persona, ma l’intera organizzazione, per ogni singolo concerto del suo Eras Tour.

Taylor Swift

Stando alle stime prese in esame da Bloomberg, grazie a una media di 54mila fan che assistono ad ogni suo spettacolo, la cantante di Karma intasca in un solo colpo 13 milioni di dollari. Moltiplicando il tutto per le date del tour, è evidente che gli incassi previsti saranno assolutamente straordinari.

Taylor Swift vicina a un nuovo record

Con le prime cinquantadue tappe del suo lunghissimo Eras Tour, la cantante americana è già riuscita a mettere insieme oltre 590 milioni di dollari. Ma siamo ancora all’inizio. Secondo le stime delle principali riviste americane, come Bloomberg e Forbes, di questo passo la popstar entro la fine del tour, prevista ad oggi con uno show a Londra nell’agosto del 2024, dovrebbe arrivare a superare gli 1,4 miliardi di dollari.

Una somma astronomica, e al ribasso. Bisogna considerare, infatti, che questo dato tiene conto solo del valore dei biglietti al momento della vendita, e non dell’effettiva spesa dei fan della cantante durante il tour, ad esempio da parte di chi si rivolge al mercato secondario per poter acquistare un biglietto all’ultimo secondo, pagandolo ovviamente molto di più rispetto al suo prezzo originario.

Per questo motivo stabilire precisamente quali saranno gli incassi, o meglio il giro di denaro, dell’Eras Tour sarà molto difficile. Una cosa però è certa. Con questo tour Taylor sta cambiando per sempre la storia della musica e forse, più in generale, della cultura, considerando l’impatto che la popstar ha acquistato ormai anche a livello istituzionale, soprattutto negli Stati Uniti, dove ha raggiunto uno status che va oltre quello di semplice icona dello showbiz.

Di seguito il video della sua Enchanted: