Quanto guadagna una segretaria di studio medico?

Quanto guadagna una segretaria di studio medico?

La segretaria di studio medico è un lavoro molto ambito che permette di recepire un buono stipendio ed avere un lavoro sicuro.

Il lavoro di segretaria di studio medico differisce di molto da quello di uno studio legale o aziendale. Qui oltre alle mansioni comuni, la segretaria di studio medico dovrà avere delle conoscenze più specifiche riguardanti il campo medico.

La segretaria di studio medico

La segretaria di studio medico dovrà sapere amministrare senza alcuna difficoltà mansioni relativi al settore informatico, contabile e d’ufficio. Necessario è l’apprendimento di tutti i meccanismi diretti a gestire i rapporti dello studio in cui si lavora con gli enti sanitari e Asl esterni. Inoltre la segretaria di studio medico dovrà accogliere i pazienti che si presentano in studio, gestire e organizzare gli appuntamenti, rispondere al telefono e avere una conoscenza approfondita e corretta del mondo dei farmaci.

Quanto si guadagna?

Certo, l’esperienza è molto importante e dopo qualche anno di lavoro si sapranno sicuramente portare a termine tutte le mansioni necessarie per adempiere il lavoro, ma esistono molti corsi la cui funzione è proprio quella di formare le future segretarie, in modo da introdurle nel mondo del lavoro con le conoscenze necessarie fin da subito. Alcune di queste conoscenze sono: imparare ad usare l’usuario dei farmaci, conoscere i farmaci più usati in medicina, avere una buona conoscenza di convenzioni e normative sanitarie, imparare ad usare il software rilasciato dall’ASL e infine avere nozioni di igiene e primo soccorso. Studiare tutto questo è la maniera più corretta per poter diventare una segretaria specializzata in studi medici.

Lo stipendio di un segretaria di studio medico si avvicina all’incirca ai 1100 Euro ma può variare a seconda dell’esperienza e delle ore di lavoro mensili. Di solito queste sono 8 al giorno per 6 giorni su sette.