Il report annuale del Ducato di Cornovaglia ha rivelato l’esatto importo degli introiti del Principe di Galles.
Era facile immaginare che il principe William avesse un reddito significativo, ma quanto precisamente guadagna l’erede al trono britannico? Il report annuale del Ducato di Cornovaglia ha finalmente rivelato l’esatto importo degli introiti che nel 2023 hanno gonfiato il conto in banca del principe di Galles: si parla di circa 6 milioni di sterline (quasi 7 milioni di euro). Una somma già considerevole, ma che è destinata a quadruplicarsi per l’anno prossimo.
Questo perché dopo la scomparsa della Regina Elisabetta, il Principe William ha ereditato il titolo di Duca di Cornovaglia e di conseguenza ha acquisito la proprietà fondiaria del Ducato di Cornovaglia. Questo passaggio fa si che ora ha diritto ai suoi profitti in eccesso generati ogni anno.
24 milioni di sterline, questa la cifra generata nel 2023: quest’anno essendo avvenuto il passaggio di proprietà a metà dell’anno, la somma dovrà essere divisa con Re Carlo, che ha diritto ai profitti dei primi sei mesi. Il Principe William il prossimo anno potrà godere dell’intera somma, alzando ulteriormente il suo reddito.
Il patrimonio del principe William
Si stima che il patrimonio del principe William sia di circa 40 milioni di euro, rendendolo il secondo reale più ricco dopo il Re. Questo viene reso possibile grazie a diversi lasciti della famiglia. Tra i quali, i 19 milioni di euro stanziati dalla regina Elisabetta e divisi con Harry, gli 8 milioni di sterline provenienti da un fondo comune (anch’essi divisi con il fratello) e i circa 26 milioni di euro dell’eredità di lady Diana. Queste fonti di reddito sono solo alcune, senza tenere conto delle proprietà immobiliari e dei gioielli.