Una brutta caduta con ematoma? Scoprite con noi quanto dura un livido.
Le conseguenze negative di una caduta, oltre al trauma e al gonfiore relativo alla contusione, sono i lividi: un livido risulta sempre antiestetico da vedere, e spesso non vediamo l’ora che si riassorba completamente. I più soggetti ai lividi sono i bambini e gli anziani perché hanno una pelle molto più delicata, e nel caso delle persone anziane può capitare che non se ne vadano più.
Un livido subito dopo la contusione può gonfiarsi, e tutto questo è dovuto al rilascio di istamina legato al trauma: in questo caso è necessario trattare la parte applicando del ghiaccio, che allevierà anche il dolore, intenso in base alla gravità dell’urto subìto. La colorazione iniziale del livido è di un blu – viola molto scuro, ma col passare dei giorni l’emoglobina presente nei globuli rossi si riassorbe ed esso diventerà verdastro e poi giallognolo.
Quanto dura un livido?
In genere la sua durata è strettamente legata alla gravità della contusione: se abbiamo subito un trauma piccolo, il livido sparisce dopo quattro o cinque giorni, mentre in casi più gravi può essere necessario un tempo di guarigione di 30 – 40 giorni per vederlo scomparire del tutto. In ogni caso, aiuterà molto applicare regolarmente del ghiaccio sulla parte lesa e pomate specifiche che favoriscono il riassorbimento del sangue liberato dalla rottura dei capillari.