Che cos’è il famoso cerotto al testosterone per le donne e quanto dura l’effetto transdermico dello stesso?
Prima di tutto chiariamo: il testosterone è per entrambi i sessi un ormone molto importante, quindi per le donne non è da sottovalutare, sebbene parliamo spesso di testosterone legato all’universo maschile.
Questo ormone aumenta l’energia sia fisica che mentale, infatti, ma molti non sanno che stimola anche il desiderio sessuale e l’intensità dell’orgasmo! Lo associamo altrettanto spesso al body building, perché – è vero – è utile ad aumentare il tono e la forza muscolare. In questo campo aiuta moltissimo, perché fa sì che si riesca a mantenere una forma del corpo davvero invidiabile!
Tuttavia, come gli altri ormoni, anche il testosterone può essere carente. Nella sfera femminile si parla di menopausa – anche chirurgicamente indotta – e di sessualità peggiorata. Ecco perché si somministra spesso il cerotto al testosterone, il quale aiuta moltissimo a superare le crisi dovute a questa carenza.
Quanto dura l’effetto dello stesso? 24 ore in genere. Il dosaggio è di circa 300 mcg in 24 ore, appunto. Si applica sulla cute dell’addome o ai lati del pube e la sua somministrazione è di due volte la settimana. Non serve sospensione, come accade invece per quanto riguarda il cerotto contraccettivo.