Oggigiorno la decisione di investire in lingotti d’oro sta prendendo sempre di più piede. Il motivo è molto semplice: acquistare lingotti d’oro permette di mettere al sicuro i propri risparmi.
Il lingotto d’oro è un tipo di acquisto da non prendere alla leggera. E’ una decisione molto importante poiché l’investimento non sarà frazionabile in futuro.
Cosa bisogna sapere sull’acquisto di lingotti d’oro?
- Dimensioni, misure e purezza del lingotto d’oro
- Analisi della convenienza e dei prezzi di mercato
- Quotazione odierna dei lingotti in base al contenuto di oro per confrontarlo con i prezzi presenti sul mercato.
- Dove poter comprare il lingotto d’oro in tutta sicurezza
A seconda del paese cambiano le dimensioni e unità di misura di peso. Ad esempio in Gran Bretagna si ha il sistema di misura di peso basato sulle once troy.
Una oncia troy corrisponde a circa 31,10 grammi. Quindi i lingotti chepesano 400 once troy di oro puro equivalgono a 12,5 Kg.
A causa della crescente domanda di acquisto si hanno diversi pesi di lingotti che vanno da 1 grammo fino a 12,5 kg.
La purezza dei lingotti è espressa in percentuale o in millesimi. I lingotti vengono prodotti con quantità di oro diverse. In linea generale il valore di purezza è del 99,99% (999,9). E’ importante sapere che la purezza viene sempre segnata sul lingotto.
In Italia il lingotto deve avere una purezza di almeno il 99,95% (999,5) secondo l’art.1 della legge n.7 del 2000.
Quanto costa un lingotto d’oro?
L’acquisto di un lingotto d’oro è tanto più conveniente quanto è più pesante. Si può decidere la somma da investire a seconda del peso e di conseguenza del prezzo dei lingotti.
Per un lingotto da 1 grammo i prezzi variano da un minimo di 42 euro a un massimo di 65 euro fino ad arrivare ai lingotti da un Kg i cui prezzi variano da 31.840 euro a 32.710 euro. Da considerare le spese di spedizione (qualche decina di euro).