Quanto costa scuola di profumeria di Givaudan

Quanto costa scuola di profumeria di Givaudan

La scuola di profumeria di Givaudan ogni anno tira fuori nuovi mastri profumieri. Vediamo quanto costa.

Se ogni volta che entrate in una profumeria non finireste mai di annusare profumi e provarli sulla vostra pelle, se avete un talento particolare nel riconoscerli, se i profumi vi hanno sempre affascinato al punto tale di voler scoprire come vengono realizzati e magari vi piacerebbe lavorare nell’industria che si occupa della loro creazione, potete provare a diventare mastri profumieri, frequentando la scuola di profumeria di Givaudan.

L’école de Parfumerie Givaudan è nata nel 1946 a Grasse, periferia di Parigi, e da diversi anni (2004) si è spostata nella capitale sotto la direzione di Jean Guichard che tuttora cura personalmente le piantagioni di rosa di maggio e gelsomino di Grasse largamente utilizzate nella creazione di profumi. E’ una scuola dove si formano ‘nasi’, quelle figure professionali fondamentali nell’industria profumiera per la creazione di fragranze. Givaudan tira fuori al massimo quattro profumieri ogni anno, che lavoreranno nei laboratori chimici di Zurigo o verranno smistati nei centri di ricerca sparsi in tutto il mondo.

Per accedere alla scuola bisogna avere un diploma di laurea oppure una laurea in Chimica e Biochimica e seguire un percorso di studi sotto il tutoring di un profumiere già inserito nell’industria, che li seguirà anche nella creazione di un profumo partendo dall’idea di base e passando attraverso il suo sviluppo fino alla realizzazione vera e propria.

Quanto costa la scuola di profumeria di Givaudan?

La selezione per accedervi è molto rigida, ma quando Guichard fiuta un vero talento in uno degli apprendisti lo aiuta molto nella sua formazione. La fortuna delle persone selezionate consiste nel fatto che una volta ammesse alla scuola di profumeria non devono pagare una retta, anzi percepiscono un salario minimo come apprendisti, cifra che però può salire sensibilmente se il giovane ‘naso’ riesce a creare una profumazione che verrà poi lanciata sul mercato con la firma di un noto stilista.