Quanto costa l’ecografia alla tiroide

Quanto costa l’ecografia alla tiroide

Scopriamo quanto costa l’ecografia alla tiroide, ghiandola responsabile di molte patologie relative alla nostra salute.

La tiroide è una ghiandola endocrina molto importante, in quanto il suo corretto funzionamento fa sì che il nostro organismo non subisca quegli squilibri ormonali responsabili di improvvisi sbalzi ponderali, amenorrea o metrorragia, perdita di capelli o eccessiva produzione pilifera, ansia e disturbi del sonno. Sottoporsi regolarmente a controlli mirati farà sì che tutte le eventuali patologie relative ad essa possano essere individuate e curate in tempo affinché la nostra salute non ne risenta in maniera eccessiva.

Uno degli esami più importanti in questo caso è dato senz’altro dall’ecografia alla tiroide: facile e veloce da effettuare, non è invasiva né dolorosa, non necessita di alcuna preparazione e vi si può sottoporre anche in gravidanza perché non utilizza radiazioni pericolose come i raggi x oppure radioattive, come accade invece per la scintigrafia. Si utilizza una sonda speciale che passata sulla parte da esaminare invierà tramite ultrasuoni a un computer ad essa collegato le immagini anatomiche che verranno poi stampate su carta o su pellicola.

Quanto costa l’ecografia alla tiroide?

Il costo di questo esame se svolto affidandosi al Servizio Sanitario Nazionale è di 28,45 euro; eseguito privatamente il prezzo sale a 60 euro.