Quante ore si allena Tania Cagnotto

Quante ore si allena Tania Cagnotto

E’ considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi. Ma quante ore si allena Tania Cagnotto?

E’ figlia d’arte Tania Cagnotto: nata a Bolzano nel 1985, suo padre è il campione di tuffi Giorgio Cagnotto, che è anche il suo allenatore, e sua madre è la tuffatrice Carmen Casteiner, come suo marito la migliore a livello nazionale negli anni Settanta.

Da vent’anni in acqua, medaglia mondiale nei tuffi, è la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro in questa specialità, e quella che vanta in carriera il maggior numero di podi. Segno evidente che l’allenamento serio e costante, unito a una grande forza di volontà, danno i loro frutti.

Ma quante ore si allena Tania Cagnotto?          

La giornata di questa bella e simpatica tuffatrice inizia la mattina alle nove, dove si reca in piscina per allenarsi circa un’ora e mezza con pedana facilitante e trampolino a secco. Poi alle undici meno un quarto entra in acqua, dove resta un’altra ora e mezza. Dopo la pausa pranzo, torna in piscina verso le tre, dove fa di nuovo allenamento e piscina, per finire alle sei e mezza del pomeriggio.

Tania inoltre due volte a settimana va ad allenarsi in palestra a Trento per la preparazione atletica coi pesi.

Nonostante il grande impegno con questo meraviglioso sport, che l’accompagna da quando aveva sette anni e che a volte le fa desiderare un’esistenza più ‘normale’, Tania è felice della sua vita, che cerca di mantenere il più possibile uguale a quella di tutte le altre ragazze della sua età continuando a frequentare, quando può, le amiche della scuola.