Vai al contenuto

Qualunquemente: ecco le location del film con Antonio Albanese

Antonio Albanese

Ecco le location di Qualunquemente, il film con Antonio Albanese nei panni del candidato sindaco Cetto La Qualunque.

Cetto La Qualunque è uno dei personaggi più amati tra i tanti interpretati da Antonio Albanese, uno di quelli che ha avuto più successo e che è stato anche protagonisti di alcuni film. Il primo è Qualunquemente, film uscito nel 2011 che ha avuto un grande successo e ha fatto ridere milioni e milioni di italiani (e li fa ridere ogni volta viene rivisto). Vediamo ora quali sono le location di Qualunquemente.

Qualunquemente: le location del film di Antonio Albanese

Le riprese di Qualunquemente si sono svolte quasi interamente in Calabria, dove anche il film è ambientata. La cittadina di Marina di Sopra, dove Cetto La Qualunque, nella realtà non esiste. I comuni della Calabria in cui è stato girato il film sono Lamezia Terme, Reggio Calabria, Scilla e Palmi.

Antonio Albanese
Antonio Albanese

In realtà la Calabria non è la sola regione che ha ospitato le riprese di Qualunquemente: alcune scene sono state girate anche nel Lazio, a Roma e nei pressi della capitale, come l’area di servizio Feronia che si trova presso la barriera nord di Roma sull’autostrada del Sole.

Qualunquemente: il cast del film

Il protagonista assoluto è ovviamente Antonio Albanese con il suo Cetto La Qualunque, personaggio che aveva interpretato per la prima volta nel 2003 a Non c’è problema ma che ha avuto un grande successo a Mai dire Domenica e Mai dire Lunedì. “Cchiù pilu pi tutti” è il suo tormentone più celebre, ma non è l’unico.

Nel cast di Qualunquemente troviamo poi Lorenza Indovina e Davide Giordano che rispettivamente interpretano la moglie e il figlio di Cetto La Qualunque, Carmen e Melo. Nicola Rignanese è invece l’inseparabile amico e compagno di avventure del protagonista, Pino “O’ straniero”. Completano il cast Sergio Rubini, Salvatore Cantalupo, Antonio Gerardi, Veronica Da Silva e Massimo Cagnina.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2024 1:53

La vampa d’agosto: ecco le location della puntata de Il commissario Montalbano