Scopriamo i sintomi dell’iperinsulinemia in gravidanza, disturbo che non va assolutamente sottovalutato.
L’iperinsulinemia si verifica quando vi è un eccesso nel sangue di insulina, ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). In gravidanza, è un problema da non prendere sottogamba: infatti, l’inspessimento dell’endometrio dovuto ai valori sballati dell’insulina potrebbe anche arrivare a causare un aborto o addirittura impedire alla donna di restare incinta.
Le cause dell’iperinsulinemia in gravidanza non vanno ricercate nella gravidanza stessa ma in particolari condizioni di salute, quali la sindrome metabolica, l’obesità , il morbo di Cushing o il diabete mellito di tipo II.
I sintomi dell’iperinsulinemia in alcuni casi sono irrilevanti, ma molte donne hanno lamentato eccessiva sudorazione, tremori diffusi, svenimenti e addirittura coma.
A volte, la donna in attesa affetta da eccesso di insulina nel sangue può arrivare a soffrire di ipertensione, perché questo ormone tende a causare anche ritenzione sodica con conseguente innalzamento della pressione arteriosa.
Generalmente però durante la gravidanza il medico tende a non prescrivere medicinali alla gestante affetta da iperinsulinemia gravidica, a meno che non sia veramente necessario, e tende a farne abbassare i livelli con una dieta mirata, esercizio fisico leggero e integratori solubili e non nocivi per il nascituro per migliorare gradualmente la situazione senza causare danni fisici né alla futura mamma né al bambino