Shabby chic: cos’è questo stile tanto in voga e quali sono i colori adatti per un arredamento in pieno stile vintage?
Eh, già, ammettiamolo: la parola “vintage” non è esattamente ciò che andiamo cercando. “Shabby chic” è uno stile, una tendenza che si espande dall’arredamento ai complementi.
In italiano significa “chic trasandato“, quasi uno stile dimesso, ma in realtà molto ma molto studiato. La casa e i piccoli complementi d’arredo devono essere curati nei minimi dettagli per ottenere quest’effetto particolare, a partire dagli oggetti fino ad arrivare ai colori.
A proposito di colori, quali sono quelli più adatti a questo tipo di stile? Tinte chiare, ancor meglio se tendenti al pastello. Quindi sì a beige, avorio, grigio chiaro e ovviamente l’immancabile bianco. Tutte le sfumature del legno sono assolutamente in, mentre il lino per i tessuti è la scelta più azzeccata che possiamo fare: tinte e materie prime grezze, imperfette, di recupero.
Cosa ne dite dei classici in fantasia country? Ottimo spunto, da mettere subito sul divano! E le mensole in legno naturale, che sorreggono classici servizi in porcellana? Altrettanto da considerare! Come dicevamo ad inizio articolo, tutto ciò che ha sapore “vintage” è perfetto per la nostra casa arredata in stile shabby chic: fiori, pizzi e merletti… benvenuti!