Vai al contenuto

Quale Divano Letto acquistare nel 2024?

Divano letto aperto salotto

Se hai bisogno di acquistare un divano letto e stai cercando informazioni per poter decidere quale modello acquistare, allora questo articolo fa per te.

Cercheremo di fornirti tutti i dettagli utili per consentirti una scelta davvero oculata. Il mercato offre una vastità di opzioni ed abbiamo pensato che una mini guida potrebbe esserti di grande aiuto.

Cominciamo allora da tre punti essenziali, che dovrai assolutamente considerare.

  1. La facilità di apertura e chiusura del meccanismo
  2. La comodità come letto
  3. La semplicità di manutenzione

Da un divano letto ideale ci si aspetta ovviamente che possa trasformarsi in un comodo letto in pochi istanti, che ci permetta di trascorrere notti di sonno confortevole, che possa durare nel tempo senza deteriorarsi e che sia rivestito di un tessuto idrorepellente ed antimacchia.

Per aiutarti a selezionare il divano letto più adatto alle tue esigenze ed a capire quali caratteristiche ricercare puoi dare uno sguardo a questi modelli di Divanoso, cominciando a porti alcune domande. Ad esempio: con quale frequenza il divano verrà usato come letto? Hai necessità di un divano letto angolare oppure lineare? Quale è il peso delle persone che dormiranno sul materasso del divano? Queste domande saranno la bussola per orientarti nella scelta di quale divano letto acquistare nel 2024.

Divano letto aperto salotto

Apertura del Divano Letto

La facilità di apertura e chiusura del divano è certamente un elemento centrale nella scelta fra le varie alternative presenti sul mercato.

Se la tua esigenza è quella di acquistare un divano letto con materasso, puoi trovare nei divani letto a ribalta la semplicità che cerchi. In pochi istanti, infatti, senza dover spostare cuscini e creare disordine nella stanza, puoi aprire il tuo divano semplicemente srotolando lo schienale fino a quando il materasso arriva in posizione orizzontale. Stessa operazione per la chiusura: bastano pochi secondi per ripiegare il meccanismo e ripristinare il divano in posizione di chiusura diurna.

Puoi trovare divani letto con apertura a ribalta sia lineari sia angolari. La scelta dipende dallo spazio che hai a disposizione e dal tuo gusto personale. Se non hai spazio sufficiente per sistemare in casa un divano angolare puoi valutare di abbinare un pouf da abbinare ad un divano lineare, ovviamente in tessuto coordinato: questo ti permetterà di distendere le gambe e godere di un riposo confortevole, in pausa caffè o per un breve sonnellino.

Se desideri invece un divano adatto prevalentemente per il riposo diurno, angolare e con chaise longue, puoi orientarti verso l’acquisto di un divano a panca. Questo modello, con il semplice gesto di una mano. si trasforma in un divano relax pensato per consentirti di distendere le gambe mentre leggi, guardi un film o riposi. Può anche rappresentare una occasione di ospitare due adulti per qualche notte. In questo caso la posizione del sonno è orizzontale con la testa rivolta verso un bracciolo ed i piedi rivolti verso il bracciolo opposto.

Come scegliere il materasso giusto per il divano letto

Optando per un divano letto con materasso, dovrai scegliere l’opzione più indicata alle tue esigenze. Sul mercato esistono articoli differenti che prevedono anche budget diversi.

Quale è la previsione di frequenza dell’uso del divano come letto per il riposo notturno? Se è bassa, puoi orientarti su modelli con materasso alto 13 cm, che consentono un buon riposo per brevi periodi.  Se l’acquisto è previsto per l’utilizzo da parte di un bambino, il materasso da 13 cm può certamente essere utilizzato per periodi più lunghi. Avrai capito che il peso delle persone che dormiranno sul materasso è un elemento centrale nella scelta dello spessore.

In caso di utilizzo  prolungato o continuativo da parte di un adulto, è opportuno orientarsi verso una altezza materasso 17 cm. Questo consente un riposo psicofisico adeguato, anche in caso di utilizzo quotidiano. Possiamo affermare che il materasso alto consente un riposo paragonabile a quello di un vero e proprio letto.

Se il peso corporeo è rilevante, oppure se la scelta è quella di un relax super comfort,  il consiglio è di acquistare un divano letto con materasso molto alto, idealmente 21 cm.

In sintesi se devi acquistare un letto divano per dormirci ogni notte, l’ipotesi di un materasso molto alto è sicuramente da prendere in considerazione .

La proposta Divanoso, ad esempio,evidenzia diverse possibilità di divani letto con materasso alto, che potrai ricevere comodamente a casa tua con consegna gratuita e pagando anche in 12 comode rate.

Divano letto tre posti blu arredamento salotto

Quale tessuto scegliere

La proposta di rivestimenti da scegliere per personalizzare un divano letto è davvero vasta. Certamente negli ultimi anni le cosiddette “microfibre” hanno conquistato le prime posizioni nelle classifiche degli acquisti.

Si tratta infatti di tessuti sintetici composti da filamenti ultrafini, spesso realizzati principalmente da poliestere e poliammide (nylon), anche se possono includere altri polimeri sintetici. Questi filamenti sono incredibilmente sottili, molto più fini di un capello umano, e ciò conferisce al tessuto alcune delle sue proprietà distintive. Sono infatti tessuti molto morbidi che hanno caratteristiche di resistenza alle macchie e di idrorepellenza decisamente superiore alle fibre naturali e dunque molto più facili da tenere puliti.

Il tessuto in microfibra per divani letto può offrire moltissimi varianti di trama e colore e puoi spaziare nella scelta optando per un tessuto rasato, liscio, bouclè, con effetto vellutato o scamosciato. Esistono centinaia di possibilità tra tessuti e colori e potrai scegliere i colori più intensi o i più screziati, con effetto più elegante o rustico, a seconda dei tuoi desideri e del tuo gusto personale.

Per chi continua ad essere un amante dei tessuti naturali esistono tessuti in fibra naturale di cotone o misto cotone con le caratteristiche di freschezza e naturalità che li distinguono.

Insomma, ogni tuo desiderio può essere certamente soddisfatto.  Certamente ti consigliamo di scegliere un tessuto in microfibra se il divano che acquisti non risulta sfoderabile, in quanto con un semplice panno potrai tenerlo pulito.

Scegliendo invece un divano letto sfoderabile avrai modo di lavare le fodere e nel tempo anche di sostituirle con altri tessuti o colori .

Se cerchi un divano letto lineare o angolare che sia un divano-letto artigianale costruito con legno e acciaio per quanto riguarda il telaio e il meccanismo. E ancora: se cerchi un divano letto con meccanismo di apertura istantanea pronto a trasformarsi in un comodo letto in pochi secondi.

Quali sono i colori di tendenza per il divano letto 2024?

La decisone sul colore del divano letto è generalmente l’ultimo passo da effettuare prima di procedere all’acquisto. Riguarda una sfera estetica molto soggettiva, che è capace di influenzare gli stati d’animo e le emozioni di ognuno di noi. A seconda dei periodi, possiamo avere la necessità di circondarci di colori piuttosto che di tinte più neutre.

La scelta del colore rimane infatti estremamente personale proprio perché impatta sulle nostre emozioni. Le tendenze del 2024 evidenziano tuttavia alcuni spunti interessanti. Per chi ha la necessità di scegliere una tinta neutra, il beige rimane una opzione molto richiesta nella sua sfumatura più calda ed accogliente.

Sempre all’interno di tonalità naturali, il terracotta si evidenzia come colore interessante per il richiamo ad una sfumatura arancione molto vicina alla natura.

I colori pastello più richiesti appaiono il rosa , il verde muschio e l’azzurro.

Tra i colori più decisi e vibranti troviamo il blu acceso e il rosso corallo.

Sia che tu abbia un arredo classico oppure moderno, potrai giocare con i colori delle pareti e degli accessori per creare consonanze o stacchi cromatici con il colore del tuo divano letto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 12:30

Feste di compleanno a Roma: quale location scegliere?