Fastidiosi sintomi e disturbi da allergia: si può stare meglio e guarire con la cura fitoterapia per allergia.
Sono sempre di più le persone colpite da allergia ogni anno e tra esse sono in aumento i bambini.
La causa dell’insorgenza dell’allergia è generalmente una risposta eccessiva del sistema immunitario dell’individuo ad alcune sostante che la scatenano e sono noti come allergeni. Gli allergeni hanno un potere antigene, ossia in grado di provocare la produzione di anticorpi quando entra in contatto con l’organismo e questo può accadere per via aerea, per via alimentare, per via topica o iniettiva.
I più comuni allergeni, responsabili delle allergie più comuni sono il polline, i veleni degli insetti, gli acari della polvere, muffe o lieviti, alcuni alimenti e alcuni farmaci.
A seconda dell’agente scatenante l’allergia può essere stagionale o meno e manifestarsi con una sintomatologia varia, come naso colante, occhi rossi, tosse, ect.
I rimedi esistono, ma le cure farmacologiche tendono a far bene solo temporaneamente, senza risolvere la situazione in modo definitivo.
Ecco allora che entrano in gioco metodi curativi alternativi ai farmaci, come l’omeopatia e la fitoterapia che, unite tra loro o in abbinamento a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico possono, se seguite con congruo anticipo rispetto alla comparsa dei sintomi e in modo costante condurre alla risoluzione del problema.
La cura fitoterapia per allergia, ad esempio, mette a disposizione gli adattogeni che mirano ad aumentare la resistenza dell’organismo e la sua capacità di adattamento agli agenti responsabili dello stato patologico di allergia.
Ciò è possibile perché la cura fitoterapia per allergia consente una nutrizione cellulare completa e agendo direttamente sulle cause che sono all’origine dell’allergia.
Tra i più efficaci adattogeni usati dalla cura fitoterapia per allergia ci sono il ginkgo, la rodiola, il guaranà e l’eleiterococco presenti in preparati appositi.