Vai al contenuto

Pupazzo di neve fai da te: le idee più carine

pupazzi di neve con polistirolo

Come realizzare in casa un pupazzo di neve fai da te con materiale da riciclo: polistirolo, feltro, perline e bottoni colorati.

Con l’arrivo del Natale non c’è niente di più divertente che creare pupazzetti di neve e decorazioni per la casa e per l’albero. Con del semplice materiale da riciclo potete realizzare un pupazzo di neve fai da te in pochi minuti. Munitevi, ad esempio, di feltro, spago, lana e calzini e sbizzarritevi con la fantasia. Dalle creazioni più facili a quelle più elaborate, non dovete fare altro che lasciarvi guidare dallo spirito natalizio e realizzare dei simpatici pupazzetti di pezza.

Ecco alcune idee veloci e originali per costruire un pupazzo di neve da soli o in compagnia dei più piccoli.

Pupazzi fai da te con calzini

Per questa realizzazione vi basterà un calzino lungo sui 10 – 15 centimetri. Procuratevi del riso, un nastro colorato, bottoni e pennarelli colorati. Versate il riso sulla base del calzino e riempitelo fino a metà. Con della stoffa fate un bel nodo in modo da creare una sciarpa.

Pupazzo di neve con calzini
Pupazzo di neve con calzini

Riempite anche la parte superiore che vi è avanzata, che sarà la testa, e chiudete l’estremità cucendola, oppure con dei punti da pinzatrice.

Proseguite creando un berretto con un pezzo di stoffa uguale alla sciarpa. Tagliate due strisce e cucite i lati e un bordo. Appoggiate la stoffa sulla testa e create un risvoltino alla base in modo da fermarlo.

Infine, cucite due perline nere per fare gli occhi e una arancione per fare il naso. Disegnate la bocca con un pennarello e ultimate cucendo dei bottoni sulla pancia.

Pupazzo di neve fai da te con polistirolo

Procuratevi semplicemente due palline di polistirolo di dimensioni diverse. Utilizzate quella più grande come base e attaccate sopra con della super colla la pallina più piccola per fare la testa.

Con un pennarello indelebile disegnate ogni, naso e bocca. Infine, legate intorno al collo una sciarpa di lana fatta con del tessuto in cotone o con dei fili di lana.

Per dare un tocco in più infilate due bastoncini di legno sulla pallina più grande per creare le braccia.

Pupazzo di neve con polistirolo
Pupazzo di neve con polistirolo

Potete utilizzare anche del feltro bianco e del filo per realizzare un pupazzetto morbido. Disegnate su una base la forma del pupazzo di neve e ritagliatela. Createne poi una uguale di circa un centimetro più grande. Prima di cucire le due estremità riempite l’interno con del cotone. Completate l’opera realizzando naso, occhi e bocca con dei bottoni colorati e con un ultimo pezzo di feltro ritagliate e incollate sciarpa e cappello.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2022 12:48

I consigli della nonna per pulire il caminetto con prodotti naturali