Vai al contenuto

Donazioni per l’Ucraina, ecco i punti di raccolta in Italia

kiev ucraina panorama

Vediamo alcuni dei principali punti di raccolta in Italia che si stanno attivando per mandare sostegno all’Ucraina.

Le associazioni no profit, le istituzioni e le amministrazioni locali, stanno mostrando il loro sostegno per la popolazione dell’Ucraina. Per affrontare l’emergenza dovuta al conflitto diverse associazioni e istituzioni stanno organizzando raccolte di prodotti di prima necessità e di cibo da spedire in Ucraina. Queste iniziative si affiancano alle raccolte di fondi organizzate da Croce Rossa, Caritas e altre associazioni di beneficenza. Vediamo alcuni dei principali punti di raccolta in Italia per la raccolta di beni da mandare a sostegno della popolazione.

Raccolte per l’Ucraina

Vediamo alcuni punti di raccolta nella principali città italiane, le raccolte sono iniziate già da alcuni giorni e alcune associazioni hanno già fatto partire le prime spedizioni. Tra queste la raccolta dell’associazione Onco Med di Cosenza, che si è conclusa ieri, i beni partiranno per l’Ucraina domenica 6 marzo. Un altro esempio è la raccolta di beni organizzata dal Gruppo Trans di Bologna, che ha fatto partire ieri una spedizione con oltre 5mila articoli raccolti in tre giorni. Le raccolte continueranno fino a domenica 6 marzo nel punto di raccolta in Via dell’Unione 6/A a Bologna.

kiev ucraina panorama
kiev ucraina panorama

A Milano, l’associazione Milano Sospesa, ha indicato una serie di punti di raccolta, e un centro principale ovvero la Chiesa di San Giacomo e Giovanni in Via Giuseppe Meda. Per il momento le raccolte sono terminate questo venerdì mattina e il tir con la prima spedizione partirà oggi alle 14, ma potete seguire la pagina Facebook dell’associazione per tutti gli aggiornamenti. A Roma presso la basilica di Santa Sofia si raccolgono beni di prima necessità tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Punti di raccolta per l’Ucraina

L’associazione Sermig (Servizio Missionario Giovani) ha allestito diversi punti di raccolta in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige e Puglia. È possibile donare cibi a lunga conservazione, prodotti sanitari e per l’igiene della persona, oltre a coperte e altro materiale.

  • Tra i punti di raccolta ricordiamo:
  • Torino, presso l’Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61
  • Bergamo, Oratorio di Boccaleone in Via S. Bartolomea Capitanio, 11 – Venerdì 4 marzo dalle 16.00 alle 18.00 e Sabato 5 marzo dalle 15.00 alle 17.00
  • Olate (Lecce) con i seguenti orari, da venerdì 4 marzo a sabato 12 marzo – dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20 – sabato ore 14-18 – domenica ore 9.30 – 12.

Potete trovare la lista completa dei punti di raccolta sul sito dell’associazione.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2022 16:37

Città più visitate al mondo, da Istanbul a Bangkok: il turismo non mente