Come pulire l’ottone argentato: i trucchi per renderlo brillante

Come pulire l’ottone argentato: i trucchi per renderlo brillante

Conserva nel tempo il tuo ottone argentato più lucido e brillante seguendo i nostri consigli: ecco come pulirlo con rimedi naturali

Oggi forse è meno diffuso di un tempo, ma l’ottone resta un materiale ancora parecchio usato in serrature, maniglie, complementi d’arredo, letti. Composta da rame e zinco, è caratterizzato da un’ottima resistenza alla corrosione, ma non per questo va pulito in maniera approssimativa. Anzi, una pulizia frequente è fondamentale per conferire al vostro ottone la sua lucentezza tipica e mantenerla nel corso degli anni. Forse il tipo di ottone più usato e presente nelle nostre case è quello argentato, scopriamo come pulirlo in modo corretto, cosa è bene utilizzare e cosa invece è meglio non fare per evitare di ottenere l’effetto opposto.

Pulire ottone argentato: i prodotti chimici vanno usati con cautela

Tutti hanno sicuramente usato prodotti acquistabili in commercio, quelli che evitano l’ossidazione e previene il formare della ruggine. Il risultato è garantito, anche se come tutti i prodotti chimici va usato con la massima cautela ed attenzione. Ovviamente anche detergenti leggeri o saponi neutri possono fare al caso vostro, risultando meno invasivi e pericolosi.

Pulizia candelabro ottone

Pulire ottone argentato con rimedi naturali

Esistono però anche tantissimi rimedi naturali molto efficaci per la pulizia del vostro ottone argentato. In tutti questi casi è bene utilizzare sempre la parte morbida della spugna ed evitare assolutamente spazzole metalliche o carta vetrata.

-Potete utilizzare un composto di aceto (mezzo bicchiere), limone (uno), sale (2 cucchiai) e detersivo per piatti (2 cucchiai). Strofinate e risciacquate per ottenere un effetto che farà tornare il vostro ottone come nuovo

– In alternativa utilizzate un composto di aceto bianco e sale, utilizzando come detto la parte più morbida della spugna.

-Potete anche strofinare sul vostro ottone argentato direttamente mezzo limone immerso nel sale: l’effetto sarà certamente quello desiderato.