Quali sono i metodi migliori per igienizzare e pulire le bottiglie di vetro, utilissime da riempire con l’acqua e evitando di produrre rifiuti?
Il vetro è un materiale molto utile per quanto concerne la conservazione del cibo e dell’acqua. Infatti questo si mantiene bene e si può riutilizzare moltissime volte. In particolare le bottiglie di vetro sono un ottimo oggetto per conservare l’acqua, in modo che non produrre rifiuti eccessivi come avviene con le confezioni in plastica. Ma per mantenerle igienizzate e pulite, come si può fare? Ecco i migliori modi per pulire le bottiglie di vetro a fondo senza difficoltà!
Igienizzare le bottiglie di vetro: come lavarle
Per rimuovere lo sporco e l’unto sulle pareti interne o esterne di una bottiglia di vetro, si può utilizzare acqua e sapone, ma questo potrebbe non bastare. Ovviamente passare la spugna dentro alla bottiglia è un’impresa impossibile, a causa del caratteristico collo stretto. In questo senso è bene utilizzare una spazzola per bottiglia, con il manico lungo e le setole flessibili.
Come dicevamo, usare acqua e sapone può non essere sufficiente. Si possono usare quindi dei metodi tradizionali tramandati dalla saggezza delle nostre nonne. Uno di questi è un mix di bicarbonato e aceto, utilissimo per rimuovere l’unto e lo sporco.
Si procede con il lavaggio della bottiglia con acqua e sapone. Fatto questo si usa il mix di bicarbonato e aceto per rimuovere lo sporco e l’unto. Si utilizza insieme ai liquidi anche la spazzola per bottiglie, così il risultato sarà perfetto.
Un altro metodo che si può utilizzare è quello dell’acqua e aceto. Si lava la bottiglia in questo modo, molto utile se ci sono incrostazioni e sporco, così da fare ammorbidire il grasso. Si sciacqua e in seguito si mette dentro la bottiglia del sale grosso o dei chicchi di riso, che sono indicati per assorbire l’unto e lo sporco.