Vediamo da cosa può essere causato il prurito alle orecchie e cosa si può fare per cercare di alleviare questo fastidio.
A tutti sarà capitato di avere a che fare almeno una volta con la fastidiosa e irritante sensazione di prurito alle orecchie. Ma quali possono essere le cause all’origine di questo fastidioso sintomo? Vediamo alcune delle ragioni più comuni alla base di questa condizione e quali sono i rimedi per ridurre e alleviare il prurito.
Prurito alle orecchie: le cause
Questa condizione può interessare entrambe le orecchie, essere a livello interno o esterno, oppure essere circoscritta, per esempio può capitare di avere prurito all’orecchio destro, ma non al sinistro o viceversa. In ogni caso le cause di questa condizione sono svariate e possono includere infezioni, come nel caso dell’otite, ma anche irritazioni provocate dal contatto con oggetti come tappi o cuffie.
Per esempio tra le condizioni più frequenti c’è l’otite esterna, conosciuta anche come otite del nuotatore. Oltre a infezioni e irritazioni, la causa può anche essere un’allergia da contatto, la puntura da parte di un insetto o un problema dermatologico. In quest’ultima categoria sono incluse sia le forme di dermatite, che allergie o reazioni cutanee scatenate dall’uso di cosmetici o detergenti.
Prurito orecchio interno: i rimedi della nonna e cosa non fare
Prima di vedere quali sono i rimedi possibili per alleviare il prurito alle orecchie è bene tenere a mente cosa non bisogna fare. Quando il prurito interessa in particolare l’orecchio interno è importante evitare di cercare di grattarsi inserendo oggetti all’interno del canale auricolare. Bisogna, infatti, ricordare che si rischia anche di danneggiare il timpano o di spingere il cerume all’interno dell’orecchio ostruendolo. I rimedi dipendono da cosa ha scatenato il prurito, per cui la prima cosa da fare è identificare le cause. Per esempio nel caso di un’allergia il medico potrà prescrivere un antistaminico, se, invece, la causa è associata a una forma di dermatite potrà consigliare delle creme da applicare localmente. Si raccomanda quindi sempre di rivolgersi al medico per poter seguire la strada più indicata e non rischiare quindi di peggiorare la situazione con rimedi fai da te.