Vai al contenuto

Da cosa dipende il prurito al naso?

raffreddore

Fastidioso e insopportabile, il prurito al naso può essere il segnale di alcune patologie, vediamo quali sono le più comuni.

Pizzicore e prurito al naso sono sintomi che possono lasciare intuire la presenza di alcune patologie o infezioni a carico delle vie aree. Innanzitutto il prurito può essere esterno o interno e anche in base a questo si può restringere l’elenco delle cause che possono aver scatenato il sintomo. Vediamo perciò quali sono le cause più comuni e le patologie che possono essere associate a questo sintomo.

Prurito al naso: le cause

Se il pizzicore al naso interessa l’interno, le cause possono essere ricondotte soprattutto a problemi che interessano le vie respiratorie. Tra le possibili motivazioni di questo sintomo ci può quindi essere una reazione allergica. Tipicamente il prurito può infatti essere uno dei sintomi caratteristici dell’allergia ai pollini che, ricordiamo, colpisce all’incirca il 20% della popolazione. In questo caso altri sintomi che possono aiutare a identificare le cause sono il prurito agli occhi, l’aumento della lacrimazione e il pizzicore, inoltre, può estendersi anche al palato ed alla gola.

Allergia Naso Fazzoletto
Allergia Naso Fazzoletto

Un’altra ragione per cui si può presentare questo sintomo è quando è in corso un raffreddore. Oltre alla congestione nasale e agli starnuti, infatti, un’altra manifestazione comune può essere proprio quella del prurito alle vie aree e in particolare al naso. Vediamo, invece, quali sono le possibili cause quando il pizzicore si avverte all’esterno del naso.

Prurito al naso: significato

Oltre al prurito interno, si può spesso anche avvertire un pizzicore all’esterno del naso. In questo caso la causa non è da ricercare in una patologia respiratoria, ma in un problema dermatologico. Tra le possibili cause ricordiamo infatti la dermatite o la presenza di un eczema. In particolare l’origine del sintomo può essere riconducibile a una dermatite da contatto che può avvenire in seguito all’uso di cosmetici o altri prodotti per la pelle che scatenano una certa sensibilità. Oppure si può anche andare in contro ad eczemi per via di infezioni o alla comparsa di bolle come ad esempio nell’eventualità di malattie esantematiche come la varicella.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2022 15:08

Cosa provoca il prurito ai piedi e come si fa a contrastarlo?