Le proprietà dell’olio di cannabis terapeutica sono molteplici. È legale e facilmente acquistabile in negozi specializzati. Ma funziona?
Le case produttrici lo propongono come alternativa naturale per il rilassamento e per facilitare il sonno. La risposta alla domanda é semplice ed immediata: si, l’olio di cannabis legale funziona molto bene, con le giuste attenzioni.
Bisogna fare attenzione ai tempi corretti di assunzione. Può essere una valida alternativa ad altri rimedi per dormire e non è pericoloso per la salute. Si compra in negozi specializzati ed il prezzo è relativamente buono.
Quando assumerlo
L’olio di cannabis deve essere preso tra 30 e 60 minuti prima di andare a dormire. Troppo presto e gli effetti saranno finiti prima di andare a dormire. Troppo tardi e vi troverete a rigirarvi nel letto, convinte che non abbia funzionato. Preso al momento giusto, funziona.
Effetti, benefici e proprietà dell’olio
L’effetto é simile ad una buona camomilla o ad una dose minima di sonnifero tradizionale. Dopo circa 20-30 minuti siamo sprofondate in una piacevole sensazione di relax misto a sonnolenza. Può essere molto simile a quando non vedi l’ora di buttarti nel letto per una buona dormita.
L’uso consigliato è quindi come possibile alternativa, e non in sostituzione, dei sonniferi tradizionali, che pur essendo efficaci sono soggetti a numerose controindicazioni e vanno assunti sotto controllo medico. Oppure può essere provato in sostituzione dei rimedi omeopatici.
È pericoloso?
L’olio di cannabis é probabilmente del tutto innocuo. Ed è utilizzato negli USA da tempo e con successo. Per le più attente di voi, questo olio contiene quasi esclusivamente la molecola attiva CBD, che é la parte terapeutica della pianta.
La presenza di THC, la molecola che dà i noti effetti della cannabis, é quasi del tutto assente ed ampiamente sotto i limiti di legge. Potete in questo modo ottenere tutti i benefici della cannabis terapeutica senza gli effetti indesiderati del THC.
Oltre a CBD e THC, nella cannabis esistono molte altre molecole, alcune terapeutiche, che variano in funzione della varietà e della coltivazione.
Dove si compra?
Generalmente l’olio di cannabis terapeutica può essere facilmente acquistato presso i cosiddetti grow shop, che sono negozi specializzati in canapa. Questi negozi vendono terra, lampade, concimi e tutto ciò che serve per coltivare cannabis in casa (attenzione, la coltivazione di varietà ad alto contenuto di THC é illegale!). Vendono anche tessuti in canapa e spesso vendono l’olio al CBD.
Una telefonata o uno sguardo al sito vi può chiarire velocemente le idee.
Quanto costa?
Una boccetta può costare tra gli 8 e i 15 euro, in funzione della concentrazione di CBD.
In funzione della quantità e della concentrazione, una boccetta può essere sufficiente per un mese di uso quotidiano. Generalmente va conservato in frigorifero per evitare la degradazione del CBD, la molecola terapeutica.