Vai al contenuto

Giornata della Memoria, la programmazione televisiva

campo di concentramento Auschwitz

Rai e Mediaset, come ogni anno, hanno pensato ad una speciale programmazione per la Giornata della Memoria: ecco quale

Film e approfondimenti su ogni canale e non soltanto il 27 gennaio 2022, quando cadrà la Giornata della Memoria. Anche nei giorni precedenti in televisione ci sarà una programmazione dedicata con pellicole che ripercorrano qui tragici eventi e con speciali che invece analizzeranno quanto accaduto con documenti e testimonianza.

Rai, la programmazione della Giornata della Memoria 2022

Su Rai 1 il 25 gennaio la puntata di Ulisse: il piacere della scoperta avrà il proprio focus proprio sullo stermino degli ebrei. Alberto Angela infatti racconterà il viaggio degli ebrei catturati a Roma e portati ad Auschwitz. Il giorno dopo, il 26 gennaio, sempre su Rai 1 spazio a “Lezioni di persiano”, storia di un ebreo belga che spacciandosi per persiano sfugge ad una esecuzione.

Binario treno Auschwitz Birkenau
Binario treno Auschwitz Birkenau

Su Rai 2 spazio ad un omaggio alle vittime della Shoah attraverso il film trasmesso il 27 gennaio “Quando le mani si sfiorano”. A seguire, alle 23.30, il documentario “Le donne nei lager nazisti”. Su Rai 3 il 27 gennaio, il “Giorno della Memoria” sarà approfondito a “Agorà Extra”, alle 15.30 “Grande storia anniversari – Come si nasconde un genocidio” con Paolo Mieli. Il 29 gennaio, alle 21.20, in prima visione assoluta verrà presentata la pellicola “La conferenza”.
Su “Rai Gulp” giovedì 27 gennaio alle 16.40 lo speciale “Come foglie al vento”. Su Rai Premium trasmetterà giovedì 27 gennaio alle 22.45 “Mi ricordo Anna Frank”.

Mediaset, film e programmazione della Giornata della Memoria

Su Rete 4 il 22 gennaio Storia di una ladra di libri”, di Brian Percival. Sulla stessa rete il 27 spazio, durante il day-time a “La 25a ora”, il film del 1967 con Anthony Quinn, Virna Lisi, Serge Reggiani. Su Focus il 23 gennaio alle 14.15 spazio al documentario “Albert Goering: L’altra faccia del Male”. Giovedì 27 in prima serata e in prima visione “Nicholas Winton: l’uomo che salvò 669 bambini”. Alle 22.15 “L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista”.

Su Focus il 27 andrà in onda “Schindler’s List” di Spielberg, film che narra la storia vera di Oskar Schindler e che si è aggiudicato anche 7 Oscar. 

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2022 22:53

Ulisse: ‘Viaggio senza ritorno’, la puntata speciale per la Giornata della Memoria