Profumi per ambienti fatti in casa: idee e consigli per realizzarli

Come creare dei profumi per ambienti fatti in casa con erbe e aromi per dare nuova vita ad ogni angolo della casa a prezzi ridotti? È molto semplice…

Quando si è fuori casa tutto il giorno negli ambienti si può creare un fastidioso odore di chiuso. Di certo non si possono lasciare le finestre aperte tutto il giorno per far cambiare l’aria. Una soluzione sono senza dubbio i diffusori di profumo; peccato, però, che abbiano dei costi elevati.

Se si vuole ovviare al problema del costo si possono creare dei profuma ambienti fatti in casa con erbe e aromi. Il prezzo è decisamente low cost e il profumo è personalizzabile! Ecco come fare.

Profumi per ambienti: 3 idee da realizzare in casa

Il primo vantaggio è che si possono scegliere gli aromi e i fiori che preferiamo per ogni stanza. Per l’ingresso, ad esempio, sono ideali le fragranze agrumate. Per la zona da notte, invece, una calda nota di vaniglia e rosa sarebbe perfetta. Per il bagno, invece, una fresca lavanda dà un’aria rinnovata. Pensate a quanto costerebbero tutti questi profuma ambienti: se, invece, li facciamo a casa (proprio come un tempo) è tutto diverso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/profumo-bastoni-fragranza-aromatico-1431053/

– Procuratevi un vasetto e metteteci dentro dei sassolini. Al suo interno versate delle gocce di essenza accompagnate da foglie essiccate. Di tanto in tanto aggiungete qualche goccia per rinnovare la fragranza e il risultato sarà più duraturo.

– In alternativa, potete prendete un panno di stoffa e metterci sopra della lavanda e foglie di menta. Chiudete le estremità con un nastro e avrete un profuma ambienti che si mimetizza con l’arredamento.

– Chi ama le note agrumate può utilizzare le scorze dell’arancia o del limone. Far bollire dell’acqua in un pentolino insieme alle scorze degli agrumi. Versare in un piccolo recipiente e adagiarlo in un angolo della casa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/profumo-bastoni-fragranza-aromatico-1431053/