Vai al contenuto

Profumi da donna: le fragranze di tendenza per l’A/I 2024-25

Profumo

Il profumo ha la capacità innata di evocare ricordi antichi, stimolando una memoria profonda – di matrice olfattiva e in quanto tale sensoriale – facendoci sentire meglio con noi stesse.

Qualcosa che va sicuramente oltre le mode del momento ma che allo stesso tempo parte da esse: rimanere aggiornati rispetto alle fragranze realizzate ogni anno dalle maison permette infatti di ritrovare qualcosa di sé.

Il profumo andrebbe scelto anche in base alla stagione, dando valore a quello specifico momento della vita: non sono forse l’inverno e l’estate, per citare due periodi agli antipodi, molto diversi tra loro?

Il profumo è il fratello del respiro”, sosteneva un genio assoluto della moda, ovvero Yves Saint Laurent. Scopriamo dunque i profumi donna più interessanti per il periodo A/I 2024-2025, così da rendere la parte finale dell’anno e l’inizio del nuovo ancora più personali e ricchi di vita.

La freschezza delle acque profumate

Non tutti amiamo i sentori intensi, anzi, la maggior parte di noi predilige fragranze sì riconoscibili ma che rimangono comunque discrete. Sotto questo punto di vista le acque profumate sono l’ideale, risultando particolarmente ricercate durante l’estate, senza passare di moda con la fredda stagione, complice la sensazione rivitalizzante che vanno ad aggiungere.

C’è poi un altro vantaggio: denotano un sentore delicato da utilizzare anche in ambienti affollati, dando modo di non passare inosservate ma rimanendo comunque impeccabili e sentendosi particolarmente a proprio agio.

Un po’ come avviene quando si indossano alcuni capi evergreen della moda: dal tubino nero alla classica camicia bianca. Le acque profumate stanno infatti bene sopra ogni cosa e accanto alle proposte intramontabili diverse case di moda – italiane e d’Oltralpe – se ne possono trovare alcune di nicchia che sono dei veri e propri gioielli. Sono inoltre indicate per chi ha una pelle sensibile.

Profumo

Profumi di nicchia, tra ricercatezza e fascino

Lo stile non passa forse dai dettagli? La scelta del profumo, in realtà, è molto più di un semplice accessorio: si tratta di qualcosa che influisce sullo stile, appunto, ma in maniera particolarmente autentica. Dovrà quindi armonizzarsi, non diversamente da una borsa o da un paio di orecchini, con gli altri indumenti che si è deciso di indossare, mostrando la personalità più autentica della donna.

Negli ultimi anni, in virtù anche di una crescente esigenza di personalizzazione, stanno vivendo un momento d’oro i profumi di nicchia, noti altresì come fragranze designer.

Si tratta di vere e proprie novità esclusive e vengono proposti sovente come variazioni sul tema di articoli già conosciuti, a cui aggiungono quel qualcosa in più che fa piacere. Non parliamo, quindi, soltanto di piccole produzioni realizzate da alcune aziende meno famose di quelle top della moda, comunque da considerare quando di qualità.

Profumo, unisex è meglio

Un’altra tendenza interessante degli ultimi anni è quella di profumi che risultano unisex, ovvero utilizzati tanto da lui quanto da lei e viceversa; in alcuni casi le maison lo dichiarano espressamente, ma non sempre: è infatti la persona a decidere chi essere quel giorno. Un trend che ha la capacità di andare oltre le categorizzazioni standard, a fronte di una moda che vuole essere sempre più fluida, versatile, piacevole e camaleontica.

Qualcosa che parte dalla scelta di flaconi che sono diventati iconici, dando libera scelta di spaziare secondo i propri gusti, indipendentemente dalla dicitura ufficiale. L’ideale, comunque, è accostare il profumo all’outfit e al proprio sentire in quel preciso istante. Questo vuol dire, ad esempio, che se sceglierete un look più maschile, potrete abbinare benissimo un profumo comunemente detto da uomo oppure muschiato e deciso.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024 12:35

Il mascara waterproof rovina le ciglia? Un mito da sfatare