Vai al contenuto

Profumi da uomo: le tendenze 2023

profumo uomo

Quando si parla di dettagli che rendono speciale il look maschile, non si può non prendere in considerazione il profumo.

Si può studiare nel dettaglio l’outfit, informarsi prima sul dress code di un determinato evento ma, parliamoci chiaro, senza un’attenzione profonda alla fragranza non si va da nessuna parte. Quali saranno le tendenze da non perdere di vista per non sfigurare nel 2023 nel corso di eventi importanti o di appuntamenti romantici? Ecco, nelle prossime righe, qualche consiglio dedicato all’uomo che non riesce a fare a meno di stupire.

profumo uomo

Acqua di Colonia con sentori legnosi, un vero e proprio must have

Da diversi anni a questa parte, è sempre più diffusa la tendenza, da parte degli uomini, di prendersi cura del proprio aspetto. Concentrarsi su questo ambito vuol dire, per forza di cose, prendere in considerazione anche la scelta della fragranza. Considerando la popolarità e l’usabilità che caratterizza l’e-commerce, oggi bastano pochi click per accedere a un’ampia selezione di profumi online. L’uomo che ha intenzione di essere trendy nei prossimi mesi non potrà fare a meno, tra le varie fragranze, dell’acqua di Colonia con sentori legnosi. Si tratta di un bouquet all’insegna della sensualità, di un mix che, secondo molti, è in grado di rendere speciali anche i look femminili.

Diversi grandi brand della cosmetica hanno proposto nelle loro collezioni, in questi mesi, profumi con le caratteristiche sopra citate. Oltre a queste peculiarità è possibile includere il focus su dettagli olfattivi profondamente evocativi, come per esempio il bergamotto, un profumo che, al primo contatto con i sensi, richiama alla mente scenari naturali tipici del nostro Paese, panorami che rendono le bellezze dell’Italia delle perle uniche al mondo.

La freschezza della lavanda

Proseguendo con l’elenco delle tendenze che domineranno la profumeria maschile nei prossimi mesi, ci soffermiamo sulla popolarità di una nota olfattiva versatile e affascinante: la lavanda. Questo fiore, tipico della Provenza e inconfondibile con il suo color pastello, sarà protagonista di molte fragranze maschile – per dovere di cronaca, lo è già – assieme a suggestioni sensoriali come i fiori d’arancio, altro profumo molto fresco, e il vetiver, prezioso trionfo di sensualità. Non c’è che dire: si tratta di un contrasto meraviglioso, capace di raccontare in maniera perfetta la complessità dell’uomo contemporaneo.

Fragranze speziate? Sì, grazie!

Non c’è che dire: sono davvero numerose le peculiarità da prendere in considerazione nel momento in cui si punta a scegliere fragranze maschile trendy nel 2023. Chi vuole raggiungere questo risultato, non potrà non includere, nel proprio beauty, profumi con suggestioni olfattive speziate. Come dimostrano le scelte di diversi brand, tra i sentori più apprezzati in questo ambito rientra senza dubbio il cardamomo.

Viaggio in Oriente

Il bello delle fragranze – in questo caso stiamo parlando di quelle da uomo, ma si tratta di un aspetto che vale in generale – risiede nella capacità di prendere per mano chi le scopre e di accompagnarlo alla (ri)scoperta di momenti speciali della sua vita. Tra questi, rientrano i viaggi. La dimensione del viaggio è da sempre una delle più frequentate e approfondite dai maestri profumieri che prestano il loro talento alle case cosmetiche per la creazione di fragranze.

Chi vorrà essere trendy nel 2023 per quanto riguarda le fragranze da uomo non potrà che non vivere in prima persona la scoperta di questi profumi, in particolare quelli ispirati ai viaggi in Oriente. Ancora una volta troviamo e tocchiamo con mano la magia dei contrasti. Dal mix mandarino e cannella, fino alla sensualità del legno di cedro e al fascino irriverente del tabacco, sono tante le suggestioni olfattive pronte a incantare e a rendere unico e inconfondibile il look dell’uomo che le indosserà.

Fascino e carisma: ecco gli effetti garantiti con questi fantastici profumi, la cui magia si riflette anche nella scelta, comune a molte maison, di proporre packaging raffinati e studiati senza lasciare nulla al caso.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 11:52

La calvizie femminile è un problema diffuso? Quali sono i rimedi?