Vai al contenuto

6 regole fondamentali per evitare l’infezione da candida

prurito intimo femminile

Sono poche ma essenziali: ecco le regole da seguire per prevenire l’infezione da candida! Attenzione anche alla biancheria intima…

L’infezione da candida è una malattia molto diffusa che va a colpire i genitali femminili. Sono tante le donne che si sono ritrovate a dover affrontare questo tipo di problema dopo aver provato dei sintomi come prurito, bruciore, perdite biancastre, dolore e lieve gonfiore. La candida, però, può essere prevenuta tramite alcune regole da seguire, specialmente se si è spesso soggetti a questo tipo di infezione. Scopriamo insieme come prevenire l’infezione da candida!

Candida: 6 regole della prevenzione

1.Utilizzare la giusta biancheria intima. La biancheria gioca un ruolo molto importante per la candida: evitiamo lo slip sintetico e stretto poiché potrebbe favorire un’irritazione e un aumento dei funghi che potrebbero dar origine ad una candidosi. Da preferire biancheria completamente bianca!

prurito intimo femminile
prurito intimo femminile

2.Adottare un detergente intimo specifico. Per evitare infezioni varie, specialmente la candidosi, dobbiamo anche portare attenzione al tipo di detergente intimo che utilizziamo. Cerchiamo di preferire i prodotti di qualità e che abbiano un pH leggermente acido!

3.Non fare troppi lavaggi. Non occorre lavare più e più volte le nostre parti intime per poter mantenere un’ambiente pulito e sano. Anzi, i lavaggi frequenti potrebbero rendere l’ambiente umido e dare, quindi, origine ad un’infezione da candida.

4.Limitare la depilazione. Sicuramente è un passaggio abbastanza difficile da rispettare dal momento in cui, specialmente d’estate, la depilazione nelle parti intime è impossibile da evitare. Purtroppo, però, una continua depilazione potrebbe irritare la cute ed esporla, quindi, ad un maggiore rischio.

5.Cambiare il costume al mare o in piscina. Dopo essere uscite dall’acqua, non dimentichiamoci di cambiare il costume e metterne uno asciutto. Quindi sì, cerchiamo di portarci dietro più costumi in modo tale da poter fare il cambio!

6.Asciugamano pulito e asciutto. Dopo ogni lavaggio cerchiamo di utilizzare un asciugamano pulito e, soprattutto, asciutto. Anche se è scontato, cerchiamo di evitare di utilizzare asciugamani di altre persone!

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 11:33

Le proprietà dell’ortica: la pianta irritante che fa tanto bene alla salute