Prendere il sole può rivelarsi una vera e propria terapia per il corpo e la salute. Ecco quali sono tutti i benefici e perché l’esposizione solare ci fa bene!
Quando arriva l’estate non possiamo fare a meno di andare al mare e desiderare di ottenere il prima possibile un’abbronzatura omogenea e scura. Il sole porta sicuramente molti benefici alla mente e al corpo, ma dobbiamo portare attenzione a non abusare dell’esposizione solare, altrimenti rischiamo di irritare la nostra pelle e portare cattive conseguenze alla salute. Difatti, è importantissimo evitare le ore più calde e proteggersi sempre con della crema solare. Ma quali sono i benefici dei raggi solari? Scopriamolo subito!
Prendere il sole fa bene, i benefici
–Rilassa i muscoli. I raggi solari rilassano i muscoli e stimolano l’incremento del progesterone. Difatti, viene prodotta la serotonina che permette di godere di un benessere psico-fisico.
–Combatte la depressione. La luce solare aumentando la serotonina e la vitamina D nell’organismo, permette anche di migliorare la depressione. Il buonumore è, quindi, garantito!
–Diminuisce il rischio di cancro. Secondo una ricerca condotta dall’Università della California, alti livelli di vitamina D diminuiscono del 60% il rischio di contrarre il cancro, specialmente al colon e al seno. Lo studio è stato effettuato su 1179 donne tra New York e Messico.
–Riduce lo stress. Prendere il sole fa bene, specialmente a chi soffre di stress e agitazione. Ciò avviene grazie ai neurotrasmettitori che aumentano le difese immunitarie. Porta anche effetti benefici a tutti coloro che soffrono di Alzheimer.
–Migliora la qualità del sonno. Viene incrementata la produzione di melatonina e, quindi, di notte possiamo godere di un sonno tranquillo e continuo.
Prendere il sole fa bene, solo se vengono applicate le giuste accortezze! Non dimentichiamoci di idratarci di continuo quando le temperature sono alte e di utilizzare la protezione solare.