Le migliori posizioni yoga per dormire: allontanare ansia e tensioni attraverso semplici asana per favorire il riposo notturno.
Lo yoga è una disciplina che può aiutare a conciliare il sonno e contribuisce al rilassamento mentale e muscolare allentando quindi sia le tensioni fisiche che emotive. Esistono dunque alcuno posizioni yoga per dormire utili a favorire un buon riposo in grado di allontanare pensieri negativi, ansie e preoccupazioni favorendo così un piacevole riposo notturno.
Posizioni yoga per dormire: utilizzare il nostro corpo per ritrovare la pace interiore.
La posizione di partenza, detta Sukhasana viene eseguita di solito in apertura di una lezione o sessione di yoga e permette alla colonna vertebrale di rilassarsi e concentrarsi solo sul respiro. La respirazione è infatti il primo passo verso la buona riuscita della pace interiore. Per eseguirla basta sedersi con le gambe incrociate e posare i palmi delle mani distesi sulle ginocchia. Unire il pollice e l’indice per formare un piccolo cerchio e lasciarli scivolare.
In seguito eseguire la posizione della foglia, conosciuta anche come posizione del bambino. Questo è un asana che favorisce il rilassamento della colonna vertebrale e contribuisce ad attenuare le tensioni fisiche ed emotive. Per eseguirla ci si porta in ginocchio, seduti sui talloni, su di un tappetino, si divaricano leggermente le ginocchia e ci si distende in avanti con la schiena senza piegare il capo durante tale movimento. Assicuratevi che la fronte tocchi terra e che le braccia si posano lungo i fianchi.
Efficace anche la posizione della testa al ginocchio, nota anche come Janu Sirsasana. Per eseguirla ci si siede sulle gambe divaricate, mentre una delle ginocchia deve essere piegata e portata a terra. L’altra gamba rimane distesa e viene raggiunta dalle mani che afferrano le dita del piede o la caviglia con un piegamento lento in avanti della schiena. Mantenere la posizione per pochi secondi prima di ripeterla dall’altro lato.