Le festività del 2020: ecco quando sarà possibile fare ponte

Week-end lunghi e un solo ponte possibile, quello del 2 giugno: ecco le festività del 2020 da Capodanno a Santo Stefano.

Si avvicina l’anno nuovo e come sempre i più previdenti consultano il calendario per capire se e quanti ponti regalerà il 2020. Quanti saranno i cosiddetti “rossi” che non coincideranno con la domenica? Ci sarà la possibilità di qualche week-end lontano dalla città per potersi ritemprare. La risposta è…sì, ma non troppo! Ecco nel dettaglio la situazione dell’anno 2020.

I giorni festivi del 2020

Partiamo con i giorni festivi. Ovviamente quelli sono ben noti, ma non tutti cadranno di settimana e questo purtroppo significa che qualcuno di essi andrà sprecato. Quale? Ognissanti, il 1 novembre, cadrà di domenica. Ebbene sì, mentre chi già non lavora il sabato non potrà approfittare al meglio nemmeno del 25 aprile che sarà appunto di sabato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ordine-del-giorno-libro-calendario-3991875/

Gli altri cadranno tutti di settimana. I 1 gennaio 2020 sarà un mercoledì, la Befana cadrà di lunedì. Il festivo successivo sarà quello del 13 aprile, il lunedì dell’angelo o Pasquetta, sarà un sabato il 25 aprile, mentre il 1 maggio cadrà di venerdì.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà un martedì, il 15 agosto un sabato, mentre Natale e Santo Stefano 2020? Saranno rispettivamente venerdì e sabato.

I ponti del 2020

L’unico ponte davvero spendibile del 2020 sarà quello del 2 giugno. Come detto infatti sarà un festivo il martedì, e questo consentirà a chi potrà di fare vacanza anche il 1 giugno, potendo così contare su quattro giorni di vacanza, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.

Nei casi invece di Epifania (lunedì), Pasquetta, 1 maggio (venerdì) e Natale (venerdì), si tratterà della possibilità di allungare un po’ le vacanze, avendo a disposizione un giorno da “attaccare” a quelli festivi. Una possibilità per decidere di staccare la spina e viaggiare (anche perché, si sa, fa bene al corpo e alla mente), raggiungendo per esempio le mete più calde anche quando in Italia ci saranno ancora temperature poco lusinghiere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ordine-del-giorno-libro-calendario-3991875/